Ideatore Azienda Speciale Consortile Garda Sociale di Salò
Livello di maturità Consolidata
Legami Leali è un progetto di welfare di comunità che mira a ripristinare la qualità delle relazioni tra le persone, soprattutto tra i giovani, costruire esperienze condivise di cura della comunità, dando una sostanza tutta nuova al concetto di legalità.
Il progetto promuove soprattutto tra i giovani la legalità e il contrasto del diffondersi di comportamenti e stili di vita devianti e trasgressivi.
Con il coinvolgimento delle famiglie, scuole e università si sperimentano processi e strumenti partecipativi di attivazione come i laboratori civici, incontri informali tra cittadini, associazioni, istituzioni, centri di servizi del terzo settore per conoscersi, confrontarsi e per giungere alla elaborazione delle proposte di patti di collaborazione.
Nell’area del Garda Legami Leali 2.0 vuole attivare e sensibilizzare la comunità al tema della legalità anche attraverso l’utilizzo di 4 immobili confiscati alla criminalità organizzata. Inoltre, la cura dei beni comuni può assumere tante forme: curare e riqualificare i giardini pubblici, ridipingere le pareti delle aule scolastiche, valorizzare beni culturali, creare posti dove incontrarsi a partire da spazi abbandonati.