Ideatore Cooperativa sociale L’INNESTO onlus
Livello di maturità Consolidata
Il gioco e la Comunità ludica del Pirlì
Un attrezzo di gioco costruito con materiali poveri, dove legno, vetro, cuoio e spago diventavano opere d’arte sotto le sapienti mani dell’artigiano progettista-costruttore.
Erede dell’antico gioco della trottola e antenato del flipper, il Pirlì si fa espressione del gioco tradizionale di tutta la provincia bergamasca.
La Comunità Ludica del Pirlì coinvolge più comunità, gruppi, individui, istituzioni, associazioni, scuole, in iniziative di rafforzamento delle tradizioni al fine di salvaguardare gli elementi che si ritengono espressione del proprio patrimonio culturale e antropologico.
Promuove una cultura di rispetto reciproco e inclusione, incoraggiando comportamenti positivi e scoraggiando discriminazioni o comportamenti inappropriati.
Promuove lo sviluppo e la diffusione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusività, tenendo conto delle diverse esigenze delle persone con disabilità o bisogni speciali, come anziani, famiglie con bambini piccoli e persone in situazioni di temporanea disabilità o fragilità.
Foto: Barbara Rigon