Ideatore CasciNet – Cascina Sant’Ambrogio
Livello di maturità Consolidata
Terra Chiama Milano promuove progetti di educazione ambientale, progetti socio-educativi e culturali finalizzati a creare un legame tra abitanti e territorio, in un’ottica sostenibile, intergenerazionale, interculturale, volti al riutilizzo degli spazi esterni della Cascina Sant’Ambrogio con attività compatibili con l’ambiente cittadino.
Le varie dimensioni del progetto:
Orti comunitari: un percorso di orticultura comunitaria con la partecipazione dei cittadini milanesi che sviluppa il concetto di filiera corta e la consapevolezza nell’auto-produzione di ortaggi.
Agro-ecologia urbana: un percorso legato con l’agricoltura e l’ecologia integrate nella città che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico.
Educazione e formazione: formazione legata all’ecologia applicata volta a rendere l’utente cosciente delle proprie azioni e consapevole degli stili di vita eco-sostenibili.
Valorizzazione sociale ed economica: gli spazi attrezzati di TCM sono da intendersi come Community Garden che favoriscono la fruizione pubblica.
Guardare all’orizzonte tra arte e cultura: progettazione integrata dove il giardino può essere trasformato in uno spazio produttivo senza perdere le funzioni di un luogo bello dove rilassarsi, giocare, riflettere, vivere l’arte, il teatro, il cinema all’aperto.