Ideatore La Methode
Livello di maturità Consolidata
Il progetto Intessere è un'iniziativa che unisce sostenibilità, inclusione sociale e valorizza l'artigianato.
È un laboratorio sartoriale e artigianale che nasce dalla collaborazione tra La Methode (sartoria etica e trasparente) e ANFFAS Ticino Onlus di Somma Lombardo (formazione per adulti disabili).
Nel laboratorio si sperimentano le proprie capacità di manipolazione, la capacità di utilizzo di alcuni attrezzi di lavoro nonché la capacità di apprendimento di sequenze operative gradualmente sempre più complesse. Si possono sperimentare diverse tecniche artigianali: la tessitura con telai artigianali, la produzione di bigiotteria, la cartotecnica, la lavorazione del cuoio, la piccola sartoria.
In questa attività il fare ed il tagliare, il dipingere, l’impastare non sono più solo un incontro con la materia ma divengono fonte di piacere e di autorealizzazione.
Si lavora insieme per il raggiungimento di una finalità comune anche se ognuno ha un proprio ruolo e un proprio compito legato alle proprie capacità e inclinazioni.
Un manufatto del laboratorio viene vissuto come modo di presentarsi, come modo di dire “questo l’ho fatto io con le mie mani, può servire a me stesso o a qualcun altro”.