Ideatore Progetto Arca
Livello di maturità In espansione
Belli e funzionali come veri e propri negozi, con la differenza che non ci sono prezzi né scontrini da pagare ma persone che accolgono e persone che entrano.
Nei 9 Market solidali (di cui 4 a Milano e dintorni) persone in difficoltà economica possono fare gratuitamente la spesa secondo le proprie esigenze e con la dignità di veri clienti.
Chi ha bisogno di un aiuto alimentare, deve poter anche scegliere cosa ricevere. É questo il principio alla base dei Market solidali di Progetto Arca e il sostanziale passo in avanti rispetto alla distribuzione del classico pacco viveri.
Si accede su segnalazione dei servizi sociali e dopo un colloquio con gli assistenti del progetto che valutano la composizione del nucleo (presenza di minori e anziani) e la sua condizione socio-economica. Ogni famiglia beneficiaria riceve una tessera a punti a scalare, calcolati in base al numero dei componenti, con la quale può fare la spesa.
Nel ruolo di commessi tutor, i volontari di Progetto Arca, oltre a supervisionare qualità e scadenze dei prodotti, accompagnano i “clienti” fra scaffali e corsie, danno consigli su come comporre un carrello equilibrato dal punto di vista nutrizionale e responsabilizzano verso una corretta amministrazione dei punti assegnati.