Ideatore Comune di Castelnuovo Bozzente
Livello di maturità In rilascio
Nel cuore verde del Parco Pineta, il piccolo comune di Castelnuovo Bozzente ha coinvolto cittadini e agricoltori in un progetto per salvaguardare le api e gli insetti impollinatori, ricreando per loro un habitat favorevole.
Gli agricoltori ricevono un contributo per seminare la facelia, una pianta erbacea particolarmente ricca di nettare e in assoluto la più attrattiva per le api. Con una bellissima fioritura viola, dà un contributo essenziale a api e altri insetti impollinatori, in una fase estiva tipicamente scarseggiante in fioriture naturali. A fine fioritura, viene utilizzata come foraggio per bovini risultando inoltre una specie “amica del terreno” in quanto riesce a cedere azoto al campo coltivato.
L’amministrazione ha piantumato diverse aiuole pubbliche con varietà amiche delle api, posizionando tra i fiori anche ‘bug hotel’, che hanno la funzione di proteggere gli insetti.
I cittadini hanno ricevuto gratuitamente semi di girasole da seminare nei loro giardini.
Il progetto di lungo termine prevede inoltre la promozione di temi ecologici nelle scuole del territorio, la diffusione di pratiche agricole più favorevoli per gli insetti utili e la biodiversità, la definizione di linee guida per una corretta manutenzione del verde pubblico e privato, coinvolgendo studenti, cittadini, agricoltori e proprietari di terreni.
Il progetto vede partecipare anche l'associazione apicoltori Como-Lecco.
Per vedere il video è necessario accettare tutti i cookie