Ideatore Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola, Associazione di Promozione Sociale (APS)
Livello di maturità In espansione
Terra Vi.Va si propone di recuperare i terrazzamenti di Viganella, in Valle Antrona (VB), coinvolgendo la comunità locale e i portatori di interesse (proprietari dei fondi, aziende agricole, Comune e Parco) per contrastare i fattori di rischio che l’abbandono della montagna e i cambiamenti climatici rendono più evidenti.
Le attività di Terra Vi.va
• Indagini e monitoraggi naturalistici sul territorio prima e dopo il recupero dei terrazzamenti, relativamente a uccelli, rettili e anfibi, farfalle, flora e vegetazione.
• Proposta di attività didattiche, di visita ad altri progetti e buone pratiche di recupero del territorio e di valorizzazione.
• Coinvolgimento della popolazione, dei residenti e dei proprietari. Nel corso del progetto è stata fondata l’Associazione Fondiaria (AsFo) TERRAVIVA.
• Interventi strutturali di recupero dei terrazzamenti, delle murature in pietra a secco e dei piani coltivati. Sulle aree recuperate sono state messe a dimora coltivazioni sperimentali di antiche varietà di cereali e patate e di zafferano.
• Proposta di una forma di gestione comune dell’area in un modello di recupero condiviso, associativo e partecipato. Attraverso un bando sono stati affidati i terreni privilegiando agricoltori giovani e della zona.
Per vedere il video è necessario accettare tutti i cookie