Il progetto V4U ARCHEO ha l’obiettivo di valorizzare gli otto siti archeologici della provincia di Varese.
Il progetto V4U ARCHEO, creato per valorizzare otto siti archeologici della provincia di Varese, nasce come naturale prosecuzione del progetto Varese4U, inizialmente ideato per promuovere i 4 siti Unesco varesini.
Nei mesi di attività vi è stata una costante produzione di informazioni e contenuti che hanno riguardato gli otto siti archeologici della provincia di Varese, quattro dei quali sono anche siti Unesco (l’Isolino Virginia, Bodio centrale e il Sabbione, il Sacro Monte di Varese, l’area archeologica di Castelseprio con il Monastero di Torba, il Monte San Giorgio). A cui si sono aggiunti, nel progetto ARCHEO, gli altri siti archeologici: il Monastero di Cairate, l’Area Archeologica del Monsolino Golasecca, la necropoli longobarda di Arsago Seprio e l’area archeologica di Angera. Particolare attenzione nell’attività di comunicazione è stata data anche al museo recentemente realizzato al Terminal 2 di Malpensa.
V4U ARCHEO ha ottenuto il sostegno organizzativo di tutti i comuni coinvolti: Varese, Castelseprio, Gornate Olona, Castiglione Olona, Comunità Montana del Piambello, Cadrezzate, Bodio Lomnago, Cairate, e molti altri. A questi si sono aggiunti diversi attori economici e culturali, quali alberghi e ristoranti che stanno contribuendo sotto varie forme, soprattutto nell’attività di comunicazione e nella promozione del progetto, grazie all’interazione con i turisti.
La finalità principale del progetto consisteva nel perseguire una maggiore valorizzazione turistico- culturale dei siti archeologici della provincia di Varese, anche sfruttando il brand “Varese4U” già avviato nel precedente progetto. Il tutto attraverso la messa in rete dei siti stessi, mai avvenuta prima, in un’ottica di sistema e di sviluppo di prodotti e servizi innovativi capaci di richiamare e soddisfare un numero crescente e sempre più consistente di visitatori da tutta Italia e dall’estero. Gli obiettivi di “Varese4U - Archeo” riprendevano in parte la mission del progetto “Varese4U” dedicato ai siti Unesco, ma ampliavano il progetto all’archeologia e ad altri elementi tipici del territorio, proseguendo sulla strada di una comunicazione integrata, con particolare attenzione al digitale, utilizzando anche delle semplici iniziative virtuali (come il progetto dei droni, o la creazione mascotte con l’aiuto delle scuole).
La comunicazione per “Varese4U - Archeo” è quindi stata pensata come un elemento integrante e attivo del progetto.
Messa in rete dei siti in un’ottica di sistema e di sviluppo di prodotti e servizi innovativi capaci di richiamare e soddisfare un numero crescente e sempre più consistente di visitatori da tutta Italia e dall’estero.
Il progetto V4U ARCHEO è stato sviluppato per valorizzare gli otto siti archeologici della provincia di Varese.
In via di definizione - da valutare e sviluppare sulla base di criteri ambientali o di tag in funzione dei goal dell’agenda 2030 o della strategia regionale di sviluppo sostenibile.
Varese4U - Archeo
9 IMPRESE
Alla ricerca della nascita dell’uomo nella bellezza e nella storia di un territorio ricco di siti archeologici da scoprire.
567.818,00 €
340.691,00 €
VARESE WEB S.R.L.
HAGAM SOCIETA' COOPERATIVA, NAVIGAZIONE INTERNA S.R.L., FAI, CENTRO GULLIVER, ARCHEOLOGISTICS SNC, MULTIMEDIA NEWS S.C., MORANDI TOUR S.R.L, WEKLINK