Il progetto prevede la ristrutturazione di un immobile per l’implementazione della ricettività turistica in una zona di pregio ambientale e naturalistico; il fabbricato fa parte di una vasta proprietà che comprende un albergo con ristorante-bar (Albergo Ristorante Conca Azzurra).
Il fabbricato oggetto di intervento si trova a 50 metri dall’albergo e pertanto sarà gestito sotto una unica regia, sul modello dell'albergo diffuso.
L’immobile è situato nella frazione colichese di Olgiasca, penisola panoramica nota per la presenza dell’Abbazia di Piona, famosa abbazia cistercense, il cui complesso architettonico costituente l’omonimo Priorato, si trova sulla sponda lecchese del lago di Como nel territorio del comune di Colico. Tale Abbazia è una delle peculiarità turistiche di Colico, visitata annualmente da turisti nazionali ed internazionali che raggiungono la struttura via terra tramite auto o sentieri o via lago (battello o taxibus).
Il progetto di ristrutturazione e riqualificazione del fabbricato dell’impresa prevede due fasi ben distinte:
La fase successiva riguarda lo sviluppo della fase di promo-comunicazione. È prevista la realizzazione di un sito internet attraverso una piattaforma dedicata, con l’implementazione dei social network più utilizzati (Facebook, Instagram, Linkedin), un servizio di prenotazione automatica ed una chatbot automatizzata per dare immediatamente le corrette informazioni al turista. Il progetto prevede un continuo aggiornamento delle informazioni anche in relazione ai risultati di interazione con il pubblico.
La struttura ricettiva metterà a disposizione dei clienti:
Il progetto si propone di:
Gli elementi qualificanti sono rappresentati da:
250.000,00 €
80.000,00 €