Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Turismo e Attrattività
Sostegno alla competitività delle imprese turistiche delle Aree Interne
Alto Lago di Como e Valli del Lario

SULLA VIA....DELL'ABBAZIA

Abstract

Il progetto prevede la ristrutturazione di un immobile per l’implementazione della ricettività turistica in una zona di pregio ambientale e naturalistico; il fabbricato fa parte di una vasta proprietà che comprende un albergo con ristorante-bar (Albergo Ristorante Conca Azzurra).

Il fabbricato oggetto di intervento si trova a 50 metri dall’albergo e pertanto sarà gestito sotto una unica regia, sul modello dell'albergo diffuso.

L’immobile è situato nella frazione colichese di Olgiasca, penisola panoramica nota per la presenza dell’Abbazia di Piona, famosa abbazia cistercense, il cui complesso architettonico costituente l’omonimo Priorato, si trova sulla sponda lecchese del lago di Como nel territorio del comune di Colico. Tale Abbazia è una delle peculiarità turistiche di Colico, visitata annualmente da turisti nazionali ed internazionali che raggiungono la struttura via terra tramite auto o sentieri o via lago (battello o taxibus).

Il progetto di ristrutturazione e riqualificazione del fabbricato dell’impresa prevede due fasi ben distinte:

  • una prima fase relativa alla ristrutturazione dell’immobile destinato ad uso ricettivo e relativo arredamento, con la creazione di 12 nuovi posti letto;
  • una seconda fase di promozione/marketing incentrata sulla valorizzazione del turismo religioso e culturale mediante la promozione di itinerari focalizzati sulla vicina abbazia e più in generale sul turismo storico-religioso di cui la struttura ha un beneficio diretto.

La fase successiva riguarda lo sviluppo della fase di promo-comunicazione. È prevista la realizzazione di un sito internet attraverso una piattaforma dedicata, con l’implementazione dei social network più utilizzati (Facebook, Instagram, Linkedin), un servizio di prenotazione automatica ed una chatbot automatizzata per dare immediatamente le corrette informazioni al turista.  Il progetto prevede un continuo aggiornamento delle informazioni anche in relazione ai risultati di interazione con il pubblico.

La struttura ricettiva metterà a disposizione dei clienti:

  • un servizio informativo tramite supporto informatico, sulla vicina Abbazia di Piona, a scopo informativo e turistico;
  • un supporto informatico (personal computer o tablet) con dei video tutorial sulle attrattive legate alla valorizzazione di alcuni piatti della tradizione lariana.

Il progetto si propone di:

  • potenziare la ricettività dell’alto lago di Como con il modello dell’albergo diffuso in un contesto ambientale unico (natura e green);
  • Favorire la mobilità dolce sfruttando l’intermodalità dei trasporti (treno, bus, battello, bike);
  • Fare rete con il pubblico – Infopoint comunale e portale Visit Colico;
    Valorizzazione del turismo religioso. 

Gli elementi qualificanti sono rappresentati da:

  • strutture ricettive moderne e funzionali a pochi metri dai principali servizi: treno, navigazione, piste ciclabili, sentieri trekking, centro di Colico;
  • utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale;
  • possibilità di fare esperienze diverse nell’arco di pochi km: in aggiunta all’offerta turistica colichese: golf, terme, piste da sci, canyoning.

Valore economico progetto

250.000,00 €

Valore economico finanziamento

80.000,00 €