Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Turismo e Attrattività
Sostegno alla competitività delle imprese turistiche in Valchiavenna

Riqualificazione Stella Alpina
Miglioramenti funzionali per il risparmio energetico e di servizio

Abstract

Il progetto di riqualificazione riguarda l’Albergo ristorante Stella Alpina di Fraciscio una piccola frazione di Campodolcino a 1350m di quota nel territorio di Campodolcino, in Valchiavenna (SO), immersa nella natura nonché paese natale del Santo Luigi Guanella che la rende meta di percorsi turistici legati alla religione.

L’atmosfera tranquilla e confortevole riservata dall’accoglienza familiare è quella del tipico ambiente di montagna dove il calore del legno è una delle caratteristiche predominante. Il progetto riguarda la ristrutturazione e la riqualificazione dell’immobile destinato a uso ricettivo e in misura minore l’acquisto di attrezzature atte a migliorare il servizio offerto alla clientela.  In particolare, si effettueranno delle opere di manutenzione straordinaria alla copertura del fabbricato, saranno installati dei pannelli fotovoltaici e solari termici e saranno acquistate delle bike a pedalata assistita.

La struttura e la località - che ha saputo conservare per molti versi quegli elementi di autenticità in grado di soddisfare una domanda orientata al relax, all’identità e al contatto con la natura - rappresentano mete ideali per famiglie con bambini, anziani, turisti rurali e per coloro che amano vivere la montagna più autentica in un ambiente raccolto e fuori dalle destinazioni più blasonate.

La parte più consistente dell’intervento realizzato ha riguardato le opere edili murarie e impiantistiche sul fabbricato destinato ad uso alberghiero - ricettivo e, in misura minore, l’acquisto di attrezzature volte a potenziare la gamma dei servizi offerti alla clientela.

Nel dettaglio è stata effettuata una manutenzione straordinaria delle parti ammalorate del tetto - considerato che all’interno del fabbricato il tetto è apparso in buone condizioni a seguito di alcuni lavori eseguiti di recente alle parti in legno e tenuto conto che la struttura portante è ancora in buono stato, si è pensato di intervenire mantenendo inalterate le travi maestre ed i controsoffitti presenti all’interno degli alloggi - e successivamente sono stati installati dei pannelli solari termici e fotovoltaici.

L’obiettivo principale del progetto di riqualificazione era ridurre i consumi delle risorse energetiche necessarie al riscaldamento e raffrescamento dell’immobile e soddisfare in proprio una parte del fabbisogno di acqua calda sanitaria ottenendo così un notevole risparmio economico. Questi interventi funzionali hanno comportato tuttavia anche un miglioramento dell’impatto visivo ed estetico della struttura che ha acquistato maggior valore.

L’acquisto di biciclette a pedalata assistita e l’introduzione del nuovo servizio di noleggio, ha completato il progetto di riqualificazione dell’immobile e valorizzazione dell’offerta turistica.

Acronimo

---

Valore economico progetto

110.200,00 €

Valore economico finanziamento

44.080,00 €