Avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali con effetti socialmente utili e contestuale
erogazione corsi di formazione, con indennità di partecipazione, finalizzati all’impiego nelle imprese avviate, in attuazione dell’Accordo di Programma di rigenerazione urbana dell’ambito ERP di Bollate, individuato da Regione Lombardia quale territorio su cui date attuazione all’Asse V POR FESR 2014-2020.
Con una procedura di evidenza pubblica il comune di Bollate ha selezionato due
progetti finalizzati all’avvio di due imprese sociali che vivacizzassero l’ambito ERP di Bollate ed all’erogazione di percorsi di formazione dei residenti, finalizzati al reinserimento lavorativo, anche nelle imprese avviate. Di seguito i due progetti.
- Cultura in Bolla.
Creazione di un Hub delle arti e della creatività nel foyer dell’Urban Centre, uno spazio multifunzionale che offre diversi servizi e prodotti rivolti a minori sino ai 14 anni, agli adulti e alle famiglie del Bollatese, a supporto dei bisogni di conciliazione vita-lavoro delle famiglie: spazio gioco con servizio di intrattenimento ludico-educativo per bambini sino ai-6 anni, mentre i genitori fruiscono delle attività culturali dell’Urban Center; sportello genitori; laboratori e corsi per adulti (scrittura creativa, yoga, ceramica, scultura, pittura, teatro, poesia ecc.dalle 18 alle 23); eventi e piccoli spettacoli; piccolo punto vendita di oggetti prodotti nei laboratori (attivo durante gli eventi); laboratori per bambini e ragazzi 6-14 anni (hip-hop/trap, fumetto, teatro, scrittura creativa, origami, cake design, disegno, pittura, argilla, murales, gruppo gioco in Inglese ecc); servizio di segreteria
organizzativa, anche in supporto al personale del teatro dell’Urban Center (accoglienza, biglietteria ecc.); attività esterne, in particolare nella piazza circostante, in un’ottica di promozione e marketing delle attività sull’intero territorio di Bollate.
- Le Groane in tavola.
Costituzione di una filiera integrata in ambito agrifood che comprenda le fasi
di produzione, trasformazione, somministrazione e vendita a km 0 di miele, prodotti orticoli e frutta per sperimentare un’agricoltura sostenibile sia dal punto di vista sociale che economico-ambientale e che vada oltre la semplice produzione di beni alimentari, per migliorare la qualità della vita promuovendo il benessere e la partecipazione della comunità: valorizzazione dello spazio verde di Via Origona, destinandolo alla produzione orticola, frutticola e all’apicultura; rivitalizzazione dell’Urban Centre come luogo di incontro, somministrazione e vendita dei prodotti alimentari, per avvicinare e coinvolgere tutta la comunità di Bollate; promozione di eventi culturali e conviviali, laboratori per bambini, outdoor education per le scuole. Sviluppo di una piattaforma digitale di
story-telling e delivery dei prodotti.
Sinergia tra il fondo FESR 2014-2020 che finanzia l’avvio delle imprese sociali ed il
fondo FSE 2014-2020 che finanzia i servizi di formazione e lavoro, ma soprattutto collegamento stretto tra la tipologia di formazione e le necessità di personale necessario alle imprese costituende.
Per l’ambito territoriale l’impatto è riconducibile all’ambito oggetto dell’AdP e nel contesto immediatamente contiguo.
POR FESR 2014-2020 – Asse 5 – Azione V.3.c.1.1 “Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici non prodotti dal mercato” e POR FSE 2014-2020 – Asse II – Azione 9.1.3 “sostegno alle persone in temporanea difficoltà economica”.
Nutrizione, Sostenibilità (ambientale, economica e sociale), Sviluppo sociale
Regione Lombardia, Comune di Bollate, A.L.E.R. Milano (sottoscrittori dell’Accordo di Rigenerazione urbana dell’ambito erp di Bollate); Stripes Coop. Sociale Onlus, Arca di Noè (le due imprese sociali) insieme ad AFOL Milano e Consorzio SIR (per la parte servizi alla formazione ed al lavoro)
rigenerazione urbana, societal innovation, welfare locale.
211.779,00 €
211.779,00 €