Il progetto d’investimento realizzato è stato finalizzato ad introdurre nuove dotazioni in azienda con lo scopo di elevare il livello tecnologico delle presse presenti in azienda, ormai obsolete, energivore e poco adatte ad operare con i livelli di efficienza e precisione richiesti dal settore.
S 2 PLAST S.R.L. ha attuato la strategia di sviluppo attraverso l’acquisizione di 3 presse di tonnellaggi differenti, di cui due completamente elettriche mentre la versione da 450 TON in versione oleodinamica. A corredare l’investimento l’acquisto di alcuni essiccatori e l’introduzione di un sistema gestionale efficiente e interconnesso per il controllo della produzione conformemente a quanto previsto dalla Normativa Industria 4.0.
I risultati dell’investimento sono immediatamente riscontrabili sia sotto il profilo qualitativo sia quantitativo, anche nel difficile periodo dovuto ai rallentamenti per COVID:
Risparmio energetico – Miglioramento ambiente lavorativo
Definizione di una filiera più sostenibile, rafforzamento sinergie con clienti grazie a produzioni molto più precise, efficienti e a basso impatto ambientale. Inserimento di una figura prevista nello staff.
Manifatturiero avanzato, MA3 Sistemi di produzione ad alta efficienza, MA3.1
Sviluppo di tecnologie e processi per i sistemi produttivi per garantire elevati livelli di produttività, qualità (zero difetti) ed efficienza.
Linea Sviluppo Aziendale del Bando AL VIA
4
Manifattura 4.0, transizione ecologica
533.876,00 €
453.794,00 €