Verrà aperta una nuova finestra
Asse 4 Mobilità Ciclistica

MANTOVA CICLABILE: RAGGIUNGERE LA CITTÀ TRAMITE EUROVELO 7, BICITALIA 1 E CICLOVIA DELLE RISAIE

Abstract

Collegamento ciclabile tra il comune di Mantova e il comune di Sangiorgio tramite una
rete ciclabile esistente e di nuova realizzazione per mettere in connessione il Percorso ciclabile regionale 10 - Via delle Risaie con la Ciclovia Turistica SOLE (PCiR 7), che si sviluppa dal Veneto alla Toscana, passando dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna.

Il progetto prevede la realizzazione di quattro interventi: il Ponte ciclopedonale di Porto Catena e tre percorsi ciclabili che si sviluppano da Sud/Ovest verso il lato ad Est del lago, fino al Comune di San Giorgio.


1) Ponte ciclopedonale di Porto Catena, di connessione del porto con i percorsi esterni, i cui requisiti di funzionalità e durabilità sono armonizzati con le esigenze di rispetto paesaggistico e con il contesto storico. Il ponte è lineare a cassone centrale di altezza contenuta, e permette di coprire le luci tramite un unico appoggio intermedio. È sorretto da due spalle ed una pila centrale, con una pavimentazione in assito in legno massello di larice dello spessore di 5 cm. La variabilità della quota di regolazione dei laghi, unitamente alla necessità di garantire la navigazione dei natanti militari della Guardia di Finanza, oltreché ai natanti del Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, hanno reso necessaria la realizzazione di una parte di ponte mobile, che aperta garantisce un canale navigabile con larghezza di m 6,25.


2) Tratto di pista ciclabile di collegamento dei quartieri Fiera Catena e Valletta Valsecchi con il centro di Mantova, connessione tra i percorsi Ciclovia del Sole (BICITALIA e Eurovelo) e Ciclovia delle Risaie. Il tratto ciclabile intercetta l’arrivo dal nuovo ponte ciclopedonale parte del progetto “Mantova Ciclabile” e si sviluppa con collegamenti alla stazione ferroviaria, percorrendo la strada arginale e ambiti urbani fino ad attraversare i Giardini Baden Powell.


3) Pista ciclabile per il collegamento del quartiere Lunetta con il centro di Mantova, attraverso la viabilità comunale mediante una pista su corsia riservata adiacente alla carreggiata stradale, ed attraverso le vie Bressanone, Bolzano e Lombardia, per lo più mediante l’istituzione di “zone 30km/h”. Prevede la riqualificazione del ponte sul canale Diversivo del Mincio e il completamento dei collegamenti ciclabili compreso il collegamento intercomunale tra il comune di Mantova e il comune di San Giorgio.


4) Realizzazione di pista ciclabile per il collegamento del quartiere Lunetta Frassino con il Comune di San Giorgio e connessione del percorso Ciclovia delle Risaie. Il Tratto si collega al precedente Intervento 3 con il ponte sul Canale Diversivo del Micio e tramite un breve tratto di ciclabile in banchina, oltre ad un completamento in Comune di San Giorgio di Mantova.

Interconnessione tra i Percorsi Ciclabili Regionali ed integrazione con quelli nazionali.

Opportunità di fruizione per le necessità di spostamento ordinario (casa, studio, lavoro), ma anche occasioni di fuizione turistica di grande interesse. Da questo punto di vista si prevedono ricadute Ambientali grazie al risparmio di C02 e ricadute economiche: dovute allo sviluppo di forme di turismo sostenibile.

Il progetto contribuisce a contenere le emissioni di carbonio e ridurre, nel periodo 2014-2020, il gap rispetto al target della Strategia Europa 2020.

Ecosistemi

INFRASTRUTTURE, TRASPORTI E MOBILITA' SOSTENIBILE

Numero componenti del team

3 (Parco del Mincio + i comuni di Mantova e San Giorgio di
Mantova)

keywords

bici; percorsi ciclabili, ciclabilità, cicloturismo, salute, sicurezza, diminuzione dell’inquinamento, risparmio energetico, divertimento, fruizione dell’ambiente, rete

Valore economico progetto

1.900.000,00 €

Valore economico finanziamento

800.000,00 €

Capofila/beneficiario

Parco del Mincio

Partner

Comune di Mantova, Comune di Sangiorgio di Mantova