29/04/2024

Horizon Europe, il 7-8 maggio gli Info day italiani sui bandi EU Missions 2024

APRE organizza la due giorni on line sugli obiettivi delle 5 Missioni: dalle UE 648 milioni di euro

Tornano anche quest’anno gli Info day italiani #MISSIONITALIA Horizon Europe, organizzati per il 7 e 8 maggio da APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea in accordo con il MUR.

APRE, in accordo con il MUR, organizza gli Info day italiani #MISSIONITALIA Horizon Europe sui bandi EU Missions 2024.

La due giorni, on line, punta ad approfondire i temi delle EU Missions e i dettagli dei nuovi bandi (call).

L’evento prevede una sessione orizzontale che racconterà l’avanzamento nell’implementazione delle EU Missions in Horizon Europe e presenterà i bandi delle attività trasversali (cross-cutting activities) collegate, tra cui quelli legati al New European Bauhaus, e cinque sessioni tematiche ognuna delle quali dedicata a una Mission specifica.

Bandi EU Missions 2024: le novità e gli obiettivi per il 2030

Per continuare ad assicurare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati al 2030, l’UE investirà 648 milioni di euro nel 2024 in attività di ricerca e innovazione a sostegno delle Missioni europee.

Con l’emendamento da parte della Commissione al Programma di Lavoro 2023-2024 di Horizon Europe, sono stati aperti i nuovi bandi 2024 per tutte e 5 le Missions, con scadenza il prossimo settembre.

Questi ultimi saranno il focus degli Info day italiani, durante i quali si parlerà di finanziamenti e condizioni necessarie per consentire a ricercatori, innovatori, responsabili politici, imprese e cittadini di lavorare al meglio sugli obiettivi di ciascuna Mission, che sono i seguenti:

• Cancer: migliorare la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030 attraverso la prevenzione, la cura e la possibilità di far vivere più a lungo e nel miglior modo possibile le persone colpite dalla malattia e le loro famiglie;
  • Adaptation to Climate Change: sostenere almeno 150 regioni, autorità locali e comunità europee affinché diventino resilienti al clima entro il 2030;
  • Restore our Ocean and Waters: ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque entro il 2030;
  • 100 Climate-Neutral and Smart Cities: sostenere, promuovere e condurre 100 città europee verso la transizione climatica e tecnologica.
  • A Soil Deal for Europe: istituire 100 Living labs o Lighthouse per guidare la transizione verso terreni sani.

Come partecipare

Le modalità di registrazione alle diverse sessioni e il programma completo degli Info day nazionali EU Missions sono disponibili nella pagina APRE dedicata all’evento.

(fonte: APRE web site)