• Platform

    Startup innovative, la rete EEN e il ruolo della Lombardia a RegionEuropa

    Nel programma su Raiplay l’evento del 22 novembre e la nuova Call di Regione

    di Redazione Open Innovation | 24/12/2018

Riflettori accesi sull’ultimo evento promosso a Milano da Regione Lombardia nell’ambito di Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete a supporto delle piccole e medie imprese nel mondo, le cui proposte di collaborazione sono veicolate dalla nostra piattaforma.

Dell’iniziativa in ambito EEN ha infatti parlato RegionEuropa, il programma che la testata del TG Regione dedica ai temi europei, nella puntata andata in onda il 23 dicembre. Si tratta dell’incontro del 22 novembre scorso, “Startup e imprese innovative incontrano investitori”, organizzato da Regione Lombardia (Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione) e Finlombarda SPA.

Una giornata rivolta alle cosiddette “scale up”, imprese e startup innovative che presentano significative prospettive di crescita sui mercati internazionali, con l’obiettivo agevolare loro l’accesso al capitale di rischio e di debito per finanziare investimenti in innovazione e internazionalizzazione. E dunque, spazio a Venture Capital, Corporate Venture Capital, Business Angels, intermediari finanziari italiani e stranieri.

Nel passaggio dedicato all’evento, RegionEuropa ha dato voce a Finlombarda, ad alcune delle imprese supportate e al vicepresidente di Regione, Fabrizio Sala, per raccontare del prossimo bando di Regione sul tema ovvero della “Call Hub Ricerca e Innovazione” che si aprirà a gennaio 2019. Un bando, spiega Sala nel programma, pensato per facilitare l’aggregazione di piccole medie e grandi imprese con organismi ricerca, dunque per raggiungere le dimensioni di investimento e le competenze necessarie a sbarcare sui mercati non solo italiani ma europei.

Istituita dalla Commissione europea, EEN è presente con più di 600 punti di contatto in oltre 65 paesi.  Fornisce gratuitamente servizi integrati per favorire l’internazionalizzazione, l’innovazione e la ricerca, nonché informazioni puntuali per accedere a finanziamenti, programmi e opportunità della Ue. EEN offre servizi di accompagnamento alle imprese in Horizon2020. In Italia la rete è costituita da 55 membri operanti sull’intero territorio nazionale.

Qui il link alla puntata di RegionEuropa disponibile su Raiplay (l’accesso è gratuito ma è necessario registrarsi): l’evento EEN viene raccontato dal minuto 11.04.

 

 

 

CONDIVIDI
I nostri canali social