• Notizie

Sala in missione in Texas: collaborazioni per le nostre imprese, da Aerospazio a Life Science

Il vicepresidente di Regione alla Nasa, incontri con istituzioni e imprenditori. I settori in cifre

di Redazione Open Innovation | 03/12/2018

Si è conclusa venerdì 30 novembre la missione in Texas di Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese, che lo ha portato tra l’altro alla NASA. Obiettivo, favorire l’interscambio tra Lombardia e Texas in particolare nei settori delle Scienze della Vita e dell'Aerospazio.

“Con queste missioni - ha spiegato il vicepresidente - cerchiamo modelli di efficienza e collaborazioni di carattere internazionale significative per creare i link giusti per i nostri partner, cluster e imprese”.

I NUMERI DEL COMPARTO AEROSPAZIALE

Si tratta di comparti già rilevanti per l’economia lombarda e con ampie prospettive di crescita. “Il 27% dell'export nazionale del settore aerospaziale si genera in Lombardia - ha rilevato ad esempio Sala -. Il 2017 si è chiuso con un’ulteriore crescita del comparto regionale del 9,4% rispetto al 2016, raggiungendo un fatturato di 1,4 miliardi di euro. Dati positivi che vogliamo sempre più incrementare”.

“In termini di innovazione e ricerca - ha aggiunto - il comparto svolge un ruolo di traino nel campo dello sviluppo tecnologico. Per questo stiamo lavorando per aprire nuovi percorsi e mercati strategici internazionali, dove promuovere le nostre piccole e medie imprese del settore”. Il settore investe direttamente ambiti come le telecomunicazioni, la navigazione e l’osservazione terrestre. Ed è risultato decisivo anche per lo sviluppo di nuove tecnologie, utili per affrontare le sfide sociali globali: il cambiamento climatico, la scarsità di risorse, la salute, l'invecchiamento della popolazione, la qualità della vita e la sicurezza.

Il sistema produttivo nel settore aerospazio è composto da circa 220 imprese con più di 16 mila addetti e un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 6 miliardi di euro, di cui 2,3 miliardi di euro di export.

GLI INCONTRI

In un’ottica di networking, il vicepresidente ha dunque visitato la base militare della Nasa a Houston, dove ha incontrato il transfer technology manager della Nasa Steven Gonzalez, presenti anche il presidente del Cluster Lombardo dell'Aerospazio Angelo Vallerani e l’onorevole Fucsia Fitzgerald Nissoli.

Prima ancora la visita ai padiglioni della fiera “Spacecom Expo 2018” di Houston, dove Sala ha incontrato James Casey, CEO di Spacecom, e partecipato a specifici momenti di lavoro con le aziende italiane presenti all'esposizione, di cui due lombarde: l’Aerea Spa di Como e l'Ohb Spa di Milano. Alla riunione hanno partecipato anche il Presidente della ‘Italy America Chamber of Commerce in Texas’ Brando Ballerini e la direttrice Alessia Paolicchi, che hanno collaborato con Regione Lombardia nella realizzazione della missione.

LOMBARDIA HUB PRIMARIO NELL’AMBITO LIFE SCIENCES

Per quel che riguarda invece il settore del Life Sciences, il vicepresidente Sala ha incontrato i rappresentanti dei centri Fannin Innovation Studio, gruppo che investe per diminuire il gap tra ricerca accademica e commercializzazione dei prodotti e del Methodist Research Institute, sede di alcuni dei più brillanti scienziati e scienziati del mondo che lavorano in un ambiente collaborativo su oltre 800 studi clinici.

La filiera Life Science in Lombardia
registra un valore della produzione di oltre 63 miliardi di euro con oltre 347 mila addetti e un valore aggiunto pari a circa il 12,4 % del Pil della regione. I soli IRCCS Lombardi, inoltre, rappresentano un terzo di tutte le sperimentazioni cliniche complessive condotte in Italia.

“Stiamo lavorando - ha sottolineato dunque Sala - per rendere la Lombardia il primo Hub nell’ambito delle Scienze della Vita in Europa. Per questo miriamo a sostenere l'eccellenza scientifica e favorirne il trasferimento tecnologico. In questo campo, sono 'Best practice' i nostri Accordi per la Ricerca che abbiamo da poco rifinanziato con una nuova Call da 70 milioni di Euro che partirà a gennaio”.

L’INVITO IN REGIONE

Non ultimo tra gli incontri istituzionali quello con il Segretario di Stato del Texas Rolando B. Pablos a Austin, con il quale Sala ha discusso le azioni per rafforzare i rapporti economici e istituzionali tra la Regione e lo Stato americano, invitandolo anche a visitare la Lombardia con una delegazione economica.

Il punto di partenza è quello dei dati, incoraggianti, sull’export verso il mercato statunitense. “L’interscambio Lombardia Usa ha superato i 12 miliardi di euro, con una crescita netta nel 2017 del + 12,1%. Si tratta di un mercato importante per le nostre realtà economiche – ha spiegato il vicepresidente -. Nel solo Stato del Texas ci sono migliaia di brevetti che hanno necessità di essere realizzati e capitalizzati, si tratta di un’occasione importante per le nostre piccole e medie imprese del settore manifatturiero”.

I nostri canali social