Energia e ambiente

22/11/2021

Convegno online "Il recupero dei cascami termici per scopi industriali e dai Data Center"

Iscriviti al convegno che mira a favorire l’interazione tra le regioni sulla cooperazione energetica

Claudia Doria

Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)

Il 1 dicembre 2021, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, in occasione della Fiera ENLIT Europe 2021 si terrà la terza tappa del Roadshow Tematico ideato dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE) in collaborazione con gli Organismi Territoriali ad esso associati - tra cui Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) - per favorire l’interazione tra le regioni.

Il tema dell'evento sarà la simbiosi industriale come motore per la transizione energetica con un focus sul recupero dei cascami termici per scopi industriali e dai Data Center, che sarà discussa ed illustrata con riferimento a buone pratiche in corso ed esperienze operative innovative.

Nella prima parte del convegno verrà presentato R-ACEs: il progetto europeo - di cui LE2C è partner - che mira a facilitare la cooperazione energetica, il recupero e lo scambio di calore in parchi industriali europei ad alto potenziale.

Seguiranno poi due tavole rotonde in cui esperti del settore  discuteranno di tematiche relative alla gestione e agli aspetti contrattuali della cooperazione energetica e presenteranno buone pratiche di recupero di calore dal Data Center.

L'evento è gratuito!

PER ISCRIVERTI, CLICCA QUI.

Generazione e gestione distribuita dell’energia
Sistemi di accumulo di energia
Produzione con processi innovativi
Sistemi di produzione ad alta efficienza