Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Energia e ambiente

17/05/2022

Workshop “I Fanghi di depurazione: sperimentare nuove forme di economia circolare”

Partecipa al workshop dedicato alla presentazione del progetto FANGHI e dei suoi risultati!

Claudia Doria

Claudia Doria

Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)

Anche quest’anno si terrà presso gli impianti di trattamento di MM S.p.A il Festival Internazionale dei Depuratori, che avrà come focus il tema “Fango: ripartiamo dai processi creativi”.

 

La manifestazione si terrà presso il depuratore di San Rocco il 21 maggio e il depuratore di Nosedo il 28 maggio. Scopo dell’iniziativa è raccontare i temi della depurazione e dell’economia circolare attraverso vari linguaggi diversi, da quello artistico, attraverso installazioni di arte contemporanea e laboratori, a quello scientifico, con seminari e visite guidate tra vasche e macchinari.

 

In occasione dell’appuntamento di San Rocco, previsto il 21 maggio, MM in collaborazione con il cluster LE2C e con il contributo tecnico di A2A Ambiente e dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri", ha organizzato il workshop “I Fanghi di depurazione: sperimentare nuove forme di economia circolare”.

 

L'evento, che si terrà dalle ore ore 10.30 alle ore 12:00, sarà l'occasione per presentare il progetto FANGHI e i suoi risultati. Al termine del workshop seguirà una visita guidata all’impianto sperimentale per il trattamento a letto fluido di miscele di fanghi disidratati ed essiccati.

 

L'evento è gratuito e per partecipare non è necessaria l’iscrizione
Il depuratore di San Rocco si trova a Milano in Località Ronchetto delle Rane, di fronte al centro commerciale Fiordaliso.

 

Tag di interesse
Tecnologie per la gestione; il monitoraggio e il trattamento dell’acqua; dell’aria e dei rifiuti
Prevenzione
Sicurezza del cittadino e della comunità
Sostenibilità ambientale
Processo integrato rifiuti-energia
Inquinamento dell'aria (esterno)
Attenuazione dei cambiamenti climatici
Ingegneria/ tecnologie ambientali
Misurazione di inquinamento
Inquimnamento del terreno e acque sotterranee
Visualizza tutti