Energia e ambiente

17/05/2022

Sostenibilità di fanghi biologici in agricoltura nell’era dell'economia circolare e della resilienza

Non perderti il convegno sull’importanza della sostenibilità dei Fanghi biologici di depurazione!

Claudia Doria

Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)

Si terrà il 26 maggio 2022, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, il convegno "La sostenibilità dei fanghi biologici in agricoltura nell’era dell'economia circolare  e della resilienza".

L’evento è organizzato da Agromatrici S.r.l. nell’ambito del progetto BIOMASS-Hub, in collaborazione con i Cluster LE2C e LGCA. Il convegno si svolgerà in presenza presso l'Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano - V.le Gadio, 2, 20121 Milano (MI).

PROGRAMMA E ISCRIZIONI

OBIETTIVO DEL CONVEGNO

Le ultime crisi globali e l’attuale conflitto russo-ucraino, ripropongono con forza all’attenzione dell’opinione pubblica e dei decisori di tutto il mondo il tema dell’autosufficienza alimentare, intesa come autonomia e controllo nazionale delle risorse.

In questo scenario così complesso, cresce l'attenzione per i potenziali effetti tossicologici derivanti dall’impiego in agricoltura di matrici fertilizzanti al fine di garantire il corretto recupero di nutrienti e sostanza organica, in una logica di promozione dell’economia circolare in agricoltura.

La ricerca condotta nell’ambito del progetto BIOMASS-Hub, si presenta come la prima ricerca scientifica che valuta l’effetto ecotossicologico di un ampio ventaglio di matrici, comunemente utilizzate sui suoli, come fertilizzati organici.

Lo studio è co-finanziato dalla “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia e promosso dai partner Agromatrici S.r.l. (Capofila progetto) e Acqua & Sole S.r.l., in collaborazione con il Dip. di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con il Gruppo Ricicla Lab. dell’Università degli Studi di Milano.

L’obiettivo del convegno è quello di presentare i primi risultati del progetto BIOMASS-Hub, tra cui lo studio inerente l’“Attività di valutazione della tossicità di suoli fertilizzati e relative matrici fertilizzanti” e di far dialogare tra loro i diversi stakeholder sul tema dell’autonomia alimentare e della sostenibilità ambientale dei fanghi biologici di depurazione.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Sistemi produttivi per la sostenibilità delle biorisorse
Ingredienti sostenibili per un’industria alimentare competitiva
Alimenti sicuri per un consumo sostenibile
Prevenzione