Energia e ambiente

14/09/2022

Il cluster LE2C pubblica il suo decalogo in risposta al #carobollette

FRANCESCA LAZZARI

Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)

"Un kilowattora risparmiato è un kilowattora guadagnato"- Per neutralizzare almeno in parte i rincari, il cluster tecnologico lombardo LE2C indica una serie di possibili azioni da intraprendere da subito per contenere i consumi energetici

Ormai da diversi mesi, con una crescita sempre più sostenuta nell’ultimo trimestre e proiezioni ancora più allarmanti per l’inverno, i prezzi dell'energia sono in vertiginoso aumento, sia per le famiglie che per le imprese.

Le aziende, non solo in Italia, potrebbero essere costrette ad interrompere la loro produzione in quanto non più economicamente sostenibile senza significative ed ulteriori modifiche ai prezzi di vendita. Per questi motivi, risulta necessario un intervento emergenziale e una riforma strutturale a livello europeo del mercato dell’elettricità - oggi legato al prezzo del gas.

La necessità di disaccoppiare il prezzo dell'elettricità da quello del gas diventa ancor più impellente in relazione alle energie rinnovabili. Il ministro ceco Josef Sikela, Presidente di turno del semestre UE, ha convocato lo scorso venerdì 9 Settembre, a Bruxelles i Ministri UE dell’Energia proprio per identificare una soluzione comune Europea.

Il Consiglio di Presidenza di LE2C, con il supporto di alcuni Consiglieri, ha lavorato per suggerire azioni semplici, concrete ed immediate volte a contenere i consumi del mondo produttivo nel breve periodo e neutralizzare almeno in parte i rincari: un decalogo che potrebbe essere riassunto parafrasando Benjamin Franklin: "A kWh saved is a kWh got – Un kilowattora risparmiato è un kilowattora guadagnato".

Questa iniziativa non vuole in alcun modo essere alternativa alla transizione ecologica, bensì integrativa e con ricadute temporalmente più rapide.

Leggi la versione integrale del decalogo di LE2C contro il #carobollette e adotta quante più misure possibili per tagliare i consumi!

Per avere una prima idea dei suggerimenti avanzati da LE2C, consulta il decalogo in versione #smart qui di seguito:

LE2C sta raccogliendo idee, soluzioni e buone pratiche da condividere e diffondere con il suo network tramite l'hashtag #unkwhrisparmiato.

La tua azienda sta già intraprendendo azioni che promuovono la sostenibilità e il risparmio energetico? Condividi con noi la tua esperienza scrivendo all'indirizzo info@energycluster.it

Generazione e gestione distribuita dell’energia
Evoluzione tecnologica delle fonti rinnovabili
Illuminazione intelligente