Pr Fesr 2021 - 2027 Call/Bandi

05/10/2023

Innovazione PMI: il 26/10 al via le domande per il nuovo “Ricerca & Innova”

Oltre 27 milioni a progetti di ricerca e sviluppo in ambiti specifici per favorire la competitività

Entra nel vivo il secondo Bando “Ricerca & Innova”, la misura da oltre 27 milioni di euro con cui Regione Lombardia va a sostenere l’innovazione delle PMI del territorio.

Ora infatti, come previsto dal decreto regionale pubblicato, è disponibile la modulistica per aderire al Bando.

La prima finestra per la presentazione delle domande a questa seconda edizione del bando si aprirà alle ore 10.30 di giovedì 26 ottobre 2023.

Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato alle ore 15 del 16 novembre 2023.

I progetti innovativi presentati verranno sottoposti a una procedura di valutazione a graduatoria

“La misura ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese – spiega l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi – attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche della Regione in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo. ‘Ricerca & Innova’ intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde”.

“Ricerca & Innova” assegna alle PMI vincitrici del bando un’agevolazione mista, composta in parte da un finanziamento agevolato (tasso 0,5%) e in parte da contributi a fondo perduto (in conto capitale), che può arrivare a coprire l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 800.000 euro.

È importante ricordare che le innovazioni proposte per il finanziamento dovranno rientrare in uno dei 4 Ecosistemi di innovazione previsti per questa prima finestra: “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo sociale”.

Per scaricare la modulistica consulta la pagina web della seconda edizione di “Ricerca & Innova”.

Il secondo Bando “Ricerca & Innova” prevede specifiche premialità per sostenibilità ambientale dei progetti, presenza di giovani e donne nella compagine societaria e nel caso di appartenenza delle PMI ai cluster tecnologici lombardi.

La seconda finestra del Bando rimarrà aperta dal 18 gennaio al 2 febbraio 2024 e sarà riservata a progetti negli ambiti “Manifattura Avanzata”, “Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture”, “Cultura e Conoscenza”.

Scopri di più sulla misura “Ricerca e Innova” e guarda il video di presentazione dell’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi.