Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Next Generation – M5 - News

27/03/2024

Piani Urbani Integrati e Rigenerazione Urbana, ora l’invio dei cronoprogrammi

Dopo la revisione degli Investimenti 2.1 e 2.2 (Missione 5, Componente 2) del PNRR: i nuovi target

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Si avvicina una scadenza di rilievo per due misure di peso del PNRR. Entro il 2 aprile, i soggetti attuatori dei programmi per Piani Urbani Integrati e Rigenerazione Urbana devono dovranno rendere il cronoprogramma procedurale e finanziario aggiornato sul sistema informatico ReGiS.

Infatti a seguito della decisione di esecuzione del Consiglio UE – ECOFIN dell’8 dicembre 2023, per mezzo della quale si è proceduto all’approvazione della revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, gli investimenti relativi ai Piani Urbani Integrati (Misura 5, Componente 2, Investimento 2.2) e quelli relativi agli investimenti di Rigenerazione Urbana (Misura 5, Componente 2, Investimento 2.1) hanno subito delle modifiche, in particolare:

  1. per quanto concerne i Piani Urbani Integrati, a fronte degli originari 2,7 miliardi di euro, la dotazione finanziaria dell’investimento risulta attualmente pari a 900 milioni di euro, mentre il target finale, di cui al nuovo Allegato alla CID, prevede che, entro il secondo trimestre del 2026, vengano completati almeno 300 progetti di pianificazione integrata in tutte le 14 Città Metropolitane.
  2. Nonostante la riduzione della dotazione finanziaria prevista per l’investimento a valere sulle risorse del PNRR, si chiarisce che tutti gli interventi finanziati sulla misura M5C2I2.2 esclusivamente con le citate risorse, si intendono di fatto confermati in quanto l’articolo 34 del decreto-legge 2 marzo 2024, n.19, in combinato con l’articolo 1, comma 1, del medesimo decreto, ha previsto le risorse nazionali necessarie a garantire comunque la copertura economica per gli interventi non più finanziati con le risorse del PNRR. Tutti i soggetti attuatori beneficiari delle risorse continueranno a utilizzare le funzionalità del sistema informatico di monitoraggio e rendicontazione ReGiS;
  3. relativamente ai contributi di Rigenerazione Urbana, la dotazione finanziaria dell’investimento, a fronte degli originari 3,3 miliardi di euro, risulta attualmente pari a 2 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi di euro a valere sulle risorse del PNRR e i restanti 500 milioni di euro così come previsti dal DM 6 agosto 2021. Anche il target finale, di cui al nuovo Allegato alla CID, è stato oggetto di modifica, e prevede che nel 2026 vengano completati almeno 1.080 progetti di Rigenerazione Urbana riguardanti almeno un milione di metri quadrati di superficie. Parimenti, nonostante la riduzione della dotazione finanziaria prevista per l’investimento a valere sulle risorse del PNRR, si chiarisce che tutti gli interventi finanziati sulla misura M5C2I2.1 esclusivamente con le citate risorse, si intendono di fatto confermati in quanto l’articolo 35 del decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024 ha previsto le risorse nazionali necessarie a garantire comunque la copertura economica per gli interventi non più finanziati con le risorse del PNRR. Tutti i soggetti attuatori beneficiari delle risorse continueranno ad utilizzare le funzionalità del sistema informatico di monitoraggio e rendicontazione ReGiS. Al fine di garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel PNRR, l’articolo 2 “Disposizioni in materia di responsabilità per il conseguimento degli obiettivi del PNRR“ ha stabilito che i soggetti attuatori dei programmi e degli interventi dovranno rendere disponibile, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del D.L., ovvero entro il 2 aprile 2024, il cronoprogramma procedurale e finanziario aggiornato sul sistema informatico ReGiS.

Per ulteriori informazioni leggi il Comunicato del 6 marzo 2024 del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto