È uno strumento dal grande potenziale quello che viene presentato alla comunità scientifica giovedì 08 Maggio, alle ore 14.30, nell’Aula Milani del Policlinico di Milano (piano terra, via Francesco Sforza 28).
L’evento in programma è “Piattaforme nazionali: innovazione e tecnologie per la ricerca”: un seminario con relatore Eugenio Fava, coordinatore delle Piattaforme Nazionali di Human Technopole, e con l’introduzione a cura della professoressa e Senatrice Elena Cattaneo (Università degli Studi di Milano e INGM Istituto Nazionale di Genetica Molecolare) e del professor Fabio Blandini, Direttore Scientifico del Policlinico di Milano.
Human Technopole dispone, infatti, di cinque piattaforme altamente tecnologiche dedicate a:
- genomica
- editing genomico e modelli di malattia
- microscopia ottica
- biologia strutturale
- gestione e analisi dei dati.
Human Technopole, attraverso le Piattaforme Nazionali che coordina, mette dunque a disposizione della comunità scientifica tecnologie avanzate e know-how di ultima generazione.
L’accesso, regolato da bandi competitivi recentemente attivati (e aperti fino al 31 maggio 2025) ha l’obiettivo di sostenere la ricerca e l’innovazione su scala nazionale, contribuendo in modo concreto al progresso delle Scienze della vita.
Il seminario è un’occasione unica per conoscere meglio questa straordinaria infrastruttura dalla viva voce del suo responsabile.
(fonte: sito del Policlinico di Milano)