
SMART&Touch-ID: l’HUB per la creazione di sistemi riabilitativi innovativi-SMART, connessi a bisogni e territorio-Touch, individualizzati-ID e sostenibili
-
Abstract
La mission di SMART&Touch-ID è di rafforzare la dimensione del care riabilitativo entro il paradigma del “Technology-Enabled Smart Healthcare” nel territorio e a domicilio, fornendo nuovi modelli e soluzioni individualizzate. Tale mission si concretizza nell’obiettivo di creare un HUB di riabilitazione, un incubatore tecnologico e aggregatore di competenze e professionalità che supporti l’intero processo di innovazione e di sviluppo di nuove tecnologie: lo SMART&Touch-ID. Il progetto “SMART&Touch-ID” promuove, infatti, le attività di un HUB territoriale virtuoso al servizio del paziente-cittadino per la creazione e validazione di percorsi di cura per le malattie croniche non trasmissibili (NCD, Non-Communicable Diseases) che utilizzino tecnologie abilitanti (SMART) per rispondere ai bisogni di benessere (Touch) e di personalizzazione delle cure (ID).
-
Descrizione
SMART&Touch prevede la creazione di nuovi modelli di care orientati al benessere e di reti di continuità di cura, che porteranno non solo a rispondere ai bisogni del cittadino ma anche a creare sinergie virtuose tra cittadini, specialisti, medici, pubbliche amministrazioni e comparto industriale nella definizione circolare positiva di bisogni, requisiti funzionali, tecnologie abilitanti e sostenibilità. L’utilizzo delle tecnologie smart è finalizzato a integrare la cura del paziente-cittadino nel suo contesto di vita e nel territorio in cui vive. Le tecnologie innovative saranno, quindi, al servizio del bisogno sociale in una presa in carico continuativa del paziente-cittadino, per potenziarne il benessere e la salute mentale. L’HUB si propone, inoltre, di valutare l’efficacia e la sostenibilità dei modelli di cura implementati con rigorosi processi di misurazione di outcome clinici e gestionali, secondo il paradigma “from volume-to value”. Questo comporterà una valutazione dell’impatto dell’utilizzo della tecnologia abilitante non solo in termini di sostenibilità economica ma anche di efficacia e di impatto positivo sulla risposta al bisogno. Ancorato ai principi di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI), SMART&Touch-ID si propone di colmare il gap tra organismi scientifici e società.