La finalità strategica è realizzare elettrodomestici intelligenti che possano dialogare con l’utente per consentirgli di ottimizzare l’utilizzo della macchina, ma che dialoghino anche con la factory, inviando informazioni riguardanti eventuali malfunzionamenti, problematiche tecniche, modalità di utilizzo.
Il progetto di ricerca verterà quindi sulla concezione, sullo studio e sullo sviluppo delle tecnologie e dei metodi abilitanti per automatizzare la produzione e digitalizzarla, riducendo i costi di produzione, aumentando la qualità dei processi produttivi e favorendo la gestione della conoscenza necessaria a valorizzare le capacità degli operatori nella fabbrica.
Per poter sperimentare l’efficacia verrà realizzato un primo elettrodomestico intelligente - una lavatrice - che, attraverso una comunicazione macchina-factory, permetta di verificare l’efficacia dello scambio di informazioni, coinvolgendo anche l’utente finale.
Si intende sviluppare un dispositivo e una app in grado di poter individuare la tipologia dei tessuti che stanno per essere caricati nella lavatrice, permettendo alla macchina di suggerire automaticamente il programma più consono per il loro lavaggio.
Specializzazione: Manifatturiero Avanzato
Keywords: Industria 4.0,Digitalizzazione,Efficientamento
Capofila: CANDY HOOVER GROUP SRL
Partenariato: New Target Web Srl,L.C.M. Progetti Srl,Info Solution Spa,Cefriel – Società Consortile a Responsabilità limitata
Impatto territoriale:
Oltre a incrementare la competitività dell’azienda lombarda, al quinto posto in Europa nel suo settore, il progetto fornirà indicazioni importanti nello sviluppo di tecnologie quali Information Communication Tecnology (ICT), robotica e Big Data.
Creerà inoltre un ecosistema adatto a raggruppare attorno a una grande impresa anche una schiera di fornitori, piccole medie e imprese e indotto per il territorio.
Impatto sulla S3:
Il progetto fa rifermento alla tematica Ma.3.1, finalizzata allo sviluppo di tecnologie e processi per sistemi produttivi in grado di garantire elevati livelli di produttività, qualità ed efficienza anche tramite lo sviluppo di tecnologie innovative ICT per memorizzare grandi quantitativi di dati derivanti dalla supply chain.
Redazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
Grazie ai Fondi Europei POR FESR 2014-2020 Regione Lombardia finanzia idee e nuove opportunità di sviluppo per industria, salute, food, valorizzazione del patrimonio artistico
ReadRedazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
La Giunta approva il nuovo stanziamento: ai 40 milioni di euro iniziali si aggiungono 66,7 milioni. Sale a 32 il numero dei progetti finanziabili
ReadRedazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
Prima valutazione positiva della call lanciata lo scorso giugno: oltre 500 soggetti e più di mezzo miliardo di euro di investimenti
Read