Il progetto mira a introdurre metodologie innovative di produzione e monitoraggio, controllo ed ottimizzazione dell’intera filiera produttiva basate sull’utilizzo di Big Data e sistemi di post processing, secondo i canoni dell’Industria 4.0.
Le innovazioni riguardano tre macro-aree:
- Innovazioni di processo: aumento dell’efficienza dell’utilizzo dei materiali raggiungendo una resa metallica dei materiali superiore al 97% e un’efficienza energetica in fusione superiore al 70%, migliorare la qualità del prodotto e annullare le possibilità di processare materiali radioattivi;
- Innovazioni di prodotto: introdurre nella filiera produttiva nuovi acciai speciali;
- Innovazione nella gestione: ridurre a due giorni il tempo di rintracciabilità delle cause di difetti dovuti al processo di fabbricazione, rintracciare tutti i parametri di lavorazione del prodotto dalla fase di caricamento del rottame alla fornitura al cliente.
Keywords: Industria 4.0,Digitalizzazione,Efficientamento
Altro capofila: ACCIAIERIE CALVISANO SPA
Partenariato: Visiorobotics Srl,Università degli Studi di Brescia,Politecnico di Milano,Consorzio Nazionale di ricerca per le tecnologie optoelettroniche dell’Inp (OPTEL INP)
Impatto territoriale:
Il sistema produttivo lombardo comprenda circa 100 mila imprese con circa 1 milione di addetti e un fatturato di 250 miliardi di euro, facendo della Lombardia la prima regione italiana per numero di brevetti registrati relativo alle tecnologie manifatturiere (tecnologie industriali, metallurgia, meccanica, chimica, tessile).
Questo comparto rischia di scomparire, la Cina è responsabile di circa metà del surplus di acciaio, il doppio dell’Europa. Il progetto contribuisce allo sviluppo e alla produzione di nuovi acciai di qualità (bassi P, H, N, O2) e all’ampliamento della gamma di prodotti disponibili per garantire controllo e ottimizzazione all’intera filiera produttiva, incremento della qualità del prodotto - con una presenza di elementi indesiderati nell’acciaio ridotta del 50% -e una riduzione degli sprechi energetici del 5%.
Impatto sulla S3:
Il progetto si riferisce all’area MA 1 “Produzione con processi innovativi” e prevede la concezione e lo sviluppo di un processo produttivo non attualmente esistente sul mercato che consentirà di elevare il livello di produttività, la qualità - zero difetti, grazie alla nuova tecnologia impiegata - e l’efficienza.
Redazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
Grazie ai Fondi Europei POR FESR 2014-2020 Regione Lombardia finanzia idee e nuove opportunità di sviluppo per industria, salute, food, valorizzazione del patrimonio artistico
ReadRedazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
La Giunta approva il nuovo stanziamento: ai 40 milioni di euro iniziali si aggiungono 66,7 milioni. Sale a 32 il numero dei progetti finanziabili
ReadAmministratore _Sistema
Approfondimenti
Gli Accordi per la Ricerca tagliano il traguardo esecutivo. Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi idonei a negoziare con Regione Lombardia.
Read