Descrizione del progetto
Il progetto Hot&Cold si propone di studiare e sviluppare un insieme di tecnologie abilitanti e soluzioni smart che consentano di assicurare benessere all’utente finale nella conservazione e preparazione degli alimenti in ambiente domestico in termini di:
- maggiore qualità e sicurezza dei cibi;
- maggiore usabilità, semplicità di interazione e sicurezza nell’ uso quotidiano degli elettrodomestici da parte di qualsiasi categoria di utente.
Capofila
Whirlpool EMEA SpA
Partner di progetto
Planet di Villa Alessandro & C. Sas, Politecnico di Milano
Area di Specializzazione
Specializzazione: Agroalimentare
Partenariato: Planet di Villa Alessandro & C. Sas,Politecnico di Milano
Impatto territoriale:
Il progetto contribuirà a rafforzare la competitività del territorio lombardo promuovendo l’effettiva collaborazione tra impresa, istituti di ricerca e PMI allo scopo di migliorare le prestazioni e l’usabilità degli elettrodomestici. I risultati del progetto contribuiranno inoltra a ridurre l’impatto ambientale, aumentando la shelf-life degli alimenti e riducendo le cause di danneggiamento del cibo nel processo di cottura.
Impatto sulla S3:
Il progetto insiste sul tema di sviluppo AG3.6 “Alimenti sicuri per un consumo sostenibile” per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti nelle diverse fasi di conservazione e preparazione alimentare domestica. L’approccio intercetta anche il tema IS 1.1, dell’Industria della salute, per ottenere ambienti domestici più sicuri, accoglienti e accessibili.
Redazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
Elettrodomestici per conservazione e cottura più sicuri: 2,8 mln di fondi POR FESR 2014-2020
ReadRedazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
La Giunta approva il nuovo stanziamento: ai 40 milioni di euro iniziali si aggiungono 66,7 milioni. Sale a 32 il numero dei progetti finanziabili
ReadAmministratore _Sistema
Approfondimenti
Gli Accordi per la Ricerca tagliano il traguardo esecutivo. Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi idonei a negoziare con Regione Lombardia.
Read