It's time to mOOve! Questo lo slogan che la startup milanese REVO, nata solo pochi mesi fa ma già in grado di sbancare IDEA, l’Innovation Dream Engineering Award promosso dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, ha coniato per presentare il suo primo brevetto in ambito smart living.
Il progetto vincente, battezzato appunto mOOve, rivoluziona il concetto di pista ciclabile, trasformata da REVO in un sistema di nuova generazione, sostenibile, tecnologico e corredato di numerosi servizi per l’utente e la comunità.
L’innovazione di mOOve sta in un pannello modulare, prefabbricato, in plastica e gomma riciclata, che può essere collocato senza necessità di scavi o lavori stradali su qualunque superficie esistente. Una volta posati, questi pannelli totalmente green ed ecologici, diventano percorsi ciclabili che oltre a incentivare la mobilità sostenibile, con ovvi benefici in termini di riduzione dello smog, consentono di riciclare i materiali più inquinanti in circolazione.
Una startup che brucia i tempi
La startup, fondata nel 2018 da quattro soci intenzionati a dare il proprio contributo sul fronte dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale e della salute, grazie a questa infrastruttura per mobilità leggera si è aggiudicata il primo premio della seconda edizione del concorso rivolto a imprese innovative attive nel settore smart living, smart cities, domotica e biotecnologie. Per la progettazione di mOOve, il team di REVO si è ispirato alle città del Nord Europa dove la bicicletta è il primo mezzo di trasporto, ma anche a metropoli italiane come Milano dove si sta sviluppando e incentivando una forte cultura legata alla mobilità smart.
Più sicurezza e costi di manutenzione più bassi
Le piste mOOve sono dunque ecosostenibili, riducono sensibilmente i tempi di installazione, nonché i costi di manutenzione. Dotati di sensori, illuminazione a led integrata e adattiva, connettività e segnaletica orizzontale attiva, i pannelli ideati da REVO salvaguardano la sicurezza dei ciclisti e sono anche in grado di raccogliere dati e informazioni. Grazie ad alcuni sensori, infatti, l’innovativa pista ciclabile non solo segnala eventuali guasti, ma fornisce in tempo reale anche dati e informazioni ambientali sulla qualità dell’aria.
Il materiale utilizzato per mOOve, si presta, peraltro, anche ad altri usi. I pannelli, infatti, possono essere adattati diventando all’occorrenza tappeti riscaldati antigelo, pannelli solari carrabili, colonnine di ricarica e cavi guida per la pulizia e lo sgombero neve mediante l’utilizzo di mezzi autonomi.
Prossimo passo, la vetrina a SMAU 2019
L’Innovation Dream Engineering Award è un’iniziativa promossa dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, dalla Commissione Startup e Settori Innovativi, InnoVits in collaborazione con diversi partner regionali. La seconda edizione nella seconda metà di febbraio al Politecnico di Milano con la cerimonia di premiazione. REVO si è aggiudicata una vetrina d’eccezione a SMAU 2019 (in programma a Milano dal 22 al 24 ottobre), oltre a 50 ore di formazione a scelta dal catalogo corsi della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e l’apertura di un canale diretto con le numerose Commissioni dell’Ordine Ingegneri lombardo per supportare lo sviluppo del progetto imprenditoriale.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Partecipa attivamente, accedi a Open Innovation