-
Platform
L’exploit di Bending Spoons, una milanese prima in Europa per App scaricate
L’exploit della giovane azienda che ‘batte’ Netflix e Twitter. Ricavi quadruplicati
di Redazione Open Innovation | 11/03/2019
Quasi 180 milioni di downloads. È la prima cifra che salta all'occhio quando si parla della milanese Bending Spoons, un'azienda giovanissima, visto che gli ottanta dipendenti hanno in media 28 anni. Fondata nel 2013 da quattro ingegneri italiani che dalla Danimarca, dove avevano aperto l'attività, hanno poi trasferito tutto in patria, in pochissimo tempo è diventata la nona società al mondo e la prima in Europa per numero di applicazioni digitali scaricate, giochi esclusi. Parola di Sensor Tower, società internazionale di analisi dei dati con sede a San Francisco.
Ricavi quadruplicati in un anno
Bending Spoons, che nel 2019 assumerà altre cinquanta persone, ha così superato Netflix, Twitter e Adobe, giusto per citare qualche nome di un certo rilievo. Tra i prodotti che vanno per la maggiore, Yoga Wave e 30-day Fitness, App di punta dell'azienda che nel 2018 ha fato registrare 49 milioni di ricavi, quasi il quadruplo rispetto all’anno precedente.
La ricetta del successo dei quattro fondatori - Luca Ferrari, Francesco Patarnello, Matteo Danieli e Luca Querella – prevede una vera e propria ossessione per la qualità del reclutamento, con selezioni accurate dei candidati, e il benessere dei dipendenti, che vengono coinvolti in ogni step aziendale attraverso quella che viene chiamata ‘trasparenza radicale’.
I risultati dell’azienda sono, in ogni momento, sotto gli occhi di tutti, così che i lavoratori siano motivati a dare il meglio e a restituire agli altri il frutto del loro lavoro.
Nessuna comfort zone
Sul sito aziendale, non a caso, si legge che l’iniziativa personale è uno dei valori del lavoro e che ogni voce viene ascoltata, nella convinzione che le sfide e i problemi difficili si possano superare solo se il potenziale umano viene utilizzato al meglio: “Siamo incredibilmente ambiziosi: abbiamo lasciato indietro la nostra comfort zone quando abbiamo iniziato questo viaggio”.
Già all’inizio dell’avventura, i fondatori avevano in mente di dar vita a una impresa leggendaria nel campo delle tecnologie, in grado di realizzare prodotti amati e utilizzati in tutto il mondo. La prossima frontiera, a solo qualche anno di distanza da quel sogno, è per Bending Spoons quella di diventare una delle più grandi aziende nel mercato delle App, per poi applicare conoscenze ed esperienze accumulate in altri campi.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Partecipa attivamente, accedi a Open Innovation