-
Storie di innovazione
EY Capri Digital Summit 2017: una serie di incontri sul tema dell’open innovation
di Redazione Open Innovation | 29/09/2017
Indagare i lati positivi e le criticità legati all’open innovation ed esplorare i molti aspetti della cultura dell’innovazione in Italia. È il leitmotiv dell’EY Capri Digital Summit (4-6 ottobre) che, arrivato alla sua decima edizione, si pone come obiettivo quello di mettere a confronto progetti, risultati ed idee sul tema dell’innovazione aperta, a sostegno della competitività del Paese.
Oltre 80 esperti analizzeranno come il sistema Italia debba garantire il trasferimento dell’innovazione, come debbano lavorare gli Innovation Lab, i Competence Center, le società tecnologiche, le aziende, la PA e le istituzioni. Il focus, che porterà poi ad evidenziare best practice e criticità, sarà su recenti casi di studio.
Al workshop "Sanità Digitale" parteciperanno anche Regione Lombardia e Lombardia Informatica: il Direttore Generale ed il Direttore Centrale Operations di Lombardia Informatica, Roberto Soj e Luigi Pellegrini, insieme al Direttore Generale Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Daverio, illustreranno le best practice digitali di Regione Lombardia in ambito sanitario.
Per la sessione "Politiche del lavoro per la gestione del cambiamento", tra i relatori ci sarà anche il Direttore Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Giovanni Bocchieri.
Particolarmente ricca di interventi e spunti sarà la tavola rotonda specificamente dedicata al tema “Open Innovation - il paradigma dell’accelerazione” (venerdì 6 ottobre). Il dibattito, imperniato su alcuni case studies dai quali ricavare lezioni per il futuro, verrà moderato da Andrea Paliani (Mediterrean Advisory Services Leader, EY). Interverranno i Ceo di Invitalia Domenico Arcuri, di Dompè Eugenio Aringhieri, il direttore della Luiss Business School Paolo Boccardelli, e racconterà l’esperienza di innovazione della sua azienda Lucia Chierchia, Open Innovation Director di Electrolux.
Seguiranno Fabrizio Gea, Coordinatore Nazionale Digital Innovation Hub, Confindustria; Maximo Ibarra (Coordinatore Master in Management and Technology, Università LUISS); Nicoletta Luppi (Presidente e CEO, MSD Italia); Carlo Masseroli (General Manager Project Milanosesto, Bizzi & Partners Development); Giovanni Ronca (Co-Head Italy, Unicredit).
Chiuderà il confronto il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Alessio Rossi.
La tre-giorni avrà anche alti temi chiave, dalla mobilità (“Il futuro senza guidatore”), alla finanza digitale (“Blockchain. Trasparenza, sicurezza, standard”), passando per il venture capital (“La visione delle aziende grandi”) fino al turismo (“L’esperienza può solo migliorare”).
Per maggiori informazioni, clicca il seguente link: http://eycapri.it/
Vuoi essere sempre aggiornato?
Partecipa attivamente, accedi a Open Innovation