• Platform

    Google: a Dublino nuovo centro contro contenuti web illegali o dannosi

    È il secondo Google Safety Engineering Center (GSEC) per privacy e sicurezza degli utenti

    di Redazione Open Innovation | 10/02/2021

Da Google un nuovo centro europeo per contrastare i contenuti dannosi o illegali online. Quello di Dublino è il secondo Google Safety Engineering Center (GSEC) dopo l’apertura del centro a Monaco di Baviera dedicato a privacy e sicurezza degli utenti. Il nuovo centro irlandese, come sottolineato da Google vuole offrire anche “alle autorità di regolamentazione e ai policymaker UE” una “maggiore trasparenza sui processi e sulle policy che guidano le nostre attività” di moderazione dei contenuti.

Il centro sarà fisicamente presente nel quartier generale di Google a Dublino e la società prevede di aprirlo non appena le condizioni di sicurezza adeguate e le restrizioni relative al Covid-19 lo consentiranno. La nota sul blog di Mountain View spiega che il nuovo centro permetterà alle autorità di regolamentazione e ai policymaker UE di “accedere a maggiori informazioni sul funzionamento pratico dei nostri sistemi di moderazione dei contenuti e di altre tecnologie”, oltre che a “condurre indagini, valutare i processi e procedere ad accertamenti ufficiali nell’ambito di quadri giuridici esistenti o futuri, come il Digital Services Act”.

Secondo Google la sicurezza è un “impegno fondamentale” con uno sguardo particolare verso YouTube, ma più in generale verso tutti i contenuti delle piattaforme: "Abbiamo una responsabilità precisa nel salvaguardare le persone e le aziende coinvolte, e lo facciamo attraverso la definizione di norme e processi chiari e trasparenti. Ci sentiamo responsabili per la sicurezza delle persone online e lavoriamo per proteggere le nostre piattaforme e i nostri prodotti da eventuali abusi”. Al lavoro ci dovrebbero essere ingegneri, esperti di policy, specialistici in algoritmi di intelligenza artificiale.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social