Lo shock prodotto dalla pandemia di Covid-19 ha rafforzato la consapevolezza dell’esigenza di un diverso modello di sviluppo: uno Sviluppo sostenibile, capace di coniugare crescita economica, tutela dell'ambiente ed equità sociale.
In questo contesto acquistano ancora maggior forza i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile definiti dall'ONU nel 2015 con l’Agenda 2030. Obiettivi ai quali politiche e azioni istituzionali devono fare riferimento, ma che per essere veramente efficaci devono anche diventare un traguardo condiviso da cittadini e associazioni, dal tessuto economico e sociale, creando un circolo virtuoso di iniziative che si rafforzano a vicenda.
Dai visibilità alla tua iniziativa
Per questo, Regione Lombardia ha voluto dare spazio e visibilità alle tante iniziative di sviluppo sostenibile già oggi presenti e attive sul territorio, in ambito economico, ambientale, sociale, su questa piattaforma, nella sezione “Lombardia 2030” - Progetti e idee per uno sviluppo sostenibile.
Proporre la tua iniziativa di Sviluppo sostenibile è semplice e veloce, clicca su .
Oltre una cinquantina di soggetti hanno già aderito all’iniziativa e raccontano su questa piattaforma le loro attività.
I progetti spaziano dall’agricoltura all’istruzione, dalla mobilità alla nutrizione, dal Terzo settore al mondo dell’impresa.
Le propongono cittadini, associazioni e Comuni, aziende, enti diversi: voci di un’unica, innovativa prospettiva di crescita.
“Lombardia 2030” si propone dunque come una ‘vetrina virtuale’ delle iniziative del territorio. Qui ciascuno - singoli o associazioni - può segnalare il proprio progetto, allegando foto e video per valorizzarlo e raggiungere una platea ancora più ampia.
E ancora, sempre sulla pagina web di “Lombardia 2030” ognuno potrà anche votare quello che che giudica come il progetto migliore.
“Lombardia 2030” si offre dunque come strumento per far conoscere i risultati delle proprie iniziative, trovare nuovi partner e contatti, per trasformare progetti e idee ‘dal basso’ in nuovi modelli di Sviluppo sostenibile.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Partecipa attivamente, accedi a Open Innovation