Informazione e salute: come sta la popolazione?
Chiara Acquaro
Published on 04/08/2017
Last update: 07/08/2017 at 09:20
Recentemente l'ATS - Agenzia di Tutela della Salute- di Milano città metropolitana (che comprende la provincia di Milano e di Lodi) ha messo a disposizione dei cittadini un nuovo sito che offre un accesso diretto e continuo a informazioni sui servizi sanitari offerti ai cittadini.
L'ATS di fatto è quella che fino a prima della riforma sanitaria del 2015 chiamavamo ASL e ha compiti di programmazione, acquisto e controllo dei servizi sanitari.
L'innovatività di questo sito sta nel fatto che oltre a offrire le informazione relative ai servizi offerti e l'accesso alle prestazioni sanitarie consente di reperire anche moltissimi dati attraverso i quali è possibile farsi un'idea dello stato di salute della popolazione.
Questo portale infatti, sviluppato dall'Unità di Epidemiologia della ATS Milano Città Metropolitana, nasce sopratutto come uno strumento di informazione sullo stato di salute della popolazione residente nei Comuni della ATS della Città Metropolitana di Milano.
Le tematiche trattate riguardano in particolare l'andamento demografico della popolazione (indice di natalità, tasso di mortalità, vecchiaia ecc), le malattie croniche prevalenti, le più frequenti cause di ricovero, l'incidenza dei tumori maligni e le principali cause di morte. I dati inoltre sono accompagnati da infografiche che ne facilitano la lettura, favorendo la fruizione da parte dei cittadini e di tutti gli stakeholders.
Grazie a questo portale i cittadini possono quindi usufruire di un'informazione aggiornata, sicura, di qualità e accessibile in un'ottica in cui la pubblica amministrazione apre il proprio patrimonio informativo. Questo approccio va infatti nella direzione l'Open Government , in cui il cittadino dovrebbe appunto disporre delle informazioni per poter valutare anche le azioni dell'amministrazione, che a sua volta si rende più aperta.