Open university: 600 atenei in tutto il mondo lanciano corsi online e gratuiti
Elga Apostoli
Published on 10/11/2017
Last update: 02/01/2019 at 16:11
Sono circa 600 le università che hanno aderito all’iniziativa MOOCs (Massive Open Online Courses) pubblicando online 8.000 corsi; nell’ambito di questa iniziativa, negli ultimi tre mesi sono stati resi disponibili da 200 atenei circa 600 corsi online gratuiti. La prospettiva è affascinante: seguire un corso di Harvard dalla propria casa e senza spendere un soldo! L’iniziativa MOOC risponde ad un progetto ambizioso: condividere conoscenze e contributi nell’ambito di un disegno di open innovation in cui anche la formazione diviene accessibile, circolare e partecipata. Ovviamente l’offerta non comprende interi corsi di laurea ma singoli insegnamenti e, quindi, non si sostituisce al sistema ordinario di formazione e certificazione. Tuttavia consente di accedere a conoscenze e contenuti di alto valore, in grado di rafforzare percorsi di studio come pure di formazione continua.
Ad esempio si può seguire un corso su “progettazione e analisi degli algoritmi” della Stanford University oppure un altro su “moderni capolavori della letteratura mondiale” della Harvard University, passando per un corso sui fondamenti della probabilità, del MIT.
Anche diversi atenei italiani ovviamente partecipano all’iniziativa offrendo diversi corsi online, gratuitamente e senza vincoli.
Si tratta di accedere ad un numero incredibile di risorse di conoscenza e apprendimento, senza limiti spaziali, di tempo ed economici; una risorsa che andrebbe sfruttata non solo per i propri obiettivi formativi ma anche per ampliare la circolazione della conoscenza, delle idee e delle opinioni.
Fonti
https://qz.com/1120344/200-universities-just-launched-600-free-online-courses-heres-the-full-list/
http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/le-principali-piattaforme-mooc