Antonio Santangelo

Antonio Santangelo

Published on 05/02/2018

Published at 05/02/2018 at 11:01
Last update: 15/08/2019 at 16:08
Conversation image

Sabato sera Massimo Gramellini, opinionista del Corriere della Sera, ha commentato nella sua trasmissione su RAI 3 l'appello del presidente della Confindustria di Cuneo alle famiglie perché prendessero in considerazione per i figli la formazione professionale.
Mauro Gola ha scritto alle famiglie della sua provincia facendo presente che vi è una forte richiesta inevasa di laureati in alcuni settori, e una ancor maggiore richiesta di operai specializzati: "Nella Granda, su 3.790 nuovi laureati richiesti dal mondo del lavoro nel 2017, più del 33% non è stato trovato sia per assenza di candidati, sia per la loro preparazione inadeguata. Mancano ingegneri industriali (55% di richieste disattese), architetti (77,7%), chimici (76%) e informatici (54,2%). «Serviranno sempre ingegneri e architetti - aggiunge Gola - ma le principali necessità sono di operai specializzati". E fa presente, Gola, che l'operaio oggi non è più quello del passato, ma un tecnico con competenze, creatività e manualità.

Gramellini invece ha letto l'appello come un invito a "stare ognuno al proprio posto", e far sì che l'università resti monopolio dei ricchi. A supportare la sua lettura ha citato l'inchiesta del suo collega Fubini che ha verificato che a Firenze le famiglie più importanti sono le medesime da secoli.

Ora, l'Italia non è certo nota a livello internazionale per il suo ascensore sociale, e la crisi di questi anni lo ha persino peggiorato. Ma il tema del rapporto tra formazione e lavoro è troppo importante per essere liquidato in modo superficiale e demagogico, con l'approccio di un elzeviro di 100 righe.
La discrasia tra istruzione-formazione nel nostro Paese e nuove tendenze nel mondo del lavoro e della produzione di beni e servizi è un tema estremamente attuale, che ha peso e responsabilità notevoli sulla competitività delle nostre imprese e sugli indici rilevanti di disoccupazione giovanile.

Il MIUR ha più volte indicato nel sistema duale tedesco un modo per avvicinare il mondo dell'istruzione e quello dell'impresa, e il risultato inadeguato dell'esperienza Alternanza scuola-lavoro testimonia l'impreparazione della scuola e dell'impresa. L'accelerazione dell'innovazione tecnologica mette poi a nudo i ritardi di tutto il sistema Paese e lo espone a grandi minacce. Occorre perciò che la classe dirigente di questo Paese prenda coscienza della complessità dei problemi, e il non capirlo ne denuncia l'immaturità.

No attachments selected.
AEROSPACE
Aeronautical platforms of the future
Innovative systems and apparatus
Applications and technologies from space for society
Development and innovation of technologies for space
Safety in space and from space
New platforms between earth and space
AGRIFOOD
Production systems for sustainability of organic resources
Sustainable ingredients for a competitive food industry
View all