Maurizio Mesenzani

Maurizio Mesenzani

Published on 07/04/2018

Published at 07/04/2018 at 14:51
Last update: 16/08/2018 at 13:00
Conversation image

Recenti studi evidenziano come la digital transformation nelle Utilities possa portare una riduzione di costi operativi superiore al 25% e un recupero di performance tra il 20 e il 40% in aree quali gestione clienti, sicurezza, regulatory. Si tratterebbe di un ritorno sugli investimenti chiaro e misurabile, forse anche più misurabile rispetto ad altri settori, che si sono mossi da tempo trainati dal mercato (clienti e competitor) rispetto alle Utilities che spesso vivono l’innovazione come una necessità imposta dai cambiamenti normativi.

Le analisi McKinsey tracciano un percorso in tre tappe: adottare nuove modalità di lavoro “digitali”, attrarre “talenti digitali” e modernizzare l’architettura IT e le tecnologie in uso.

Gli ambiti maggiormente impattati dalla digitalizzazione riguardano i clienti (nel caso delle Utilities, quindi, tutti noi), qui si aprono scenari basati sull’utilizzo di dati e sulla disponibilità di dati in tempo reale, si aprono opportunità di ripensare i “customer journey”, si aprono opportunità di digitalizzare i processi di assistenza.

In realtà un ambito che merita di essere discusso nel settore Utilities è il ripensamento dei modelli di servizio e dei modelli di business: se guardiamo le opportunità della digitalizzazione, le aziende del settore Utilities potrebbero rapidamente trovarsi in altri settori, anche diversi da quelli cui siamo abituati a pensare.

La domotica, la mobilità “smart” e sostenibile, l’Internet delle Cose (IoT) aprono nel settore Utilities una serie quasi infinita di possibilità di ripensare l’offerta di servizi e la natura stessa del proprio business, modificando radicalmente il rapporto con l’utenza (i clienti).

Da un lato quindi oltre a digitalizzare i processi esistenti, recuperando efficienza e qualità, potrebbero essere disegnati processi e servizi innovativi, ripensando il rapporto con i clienti e con gli aspetti normativi e regolatori. Questo ovviamente deve tener conto degli aspetti relativi ai contesti culturali, organizzativi e tecnologici delle Utilities e delle norme vigenti.

Sarebbe interessante un confronto tra addetti ai lavori (manager del settore utilities, fornitori di servizi e tecnologie, regolatori…) e tra clienti su opportunità e vincoli della digitalizzazione.

Fonti:

- Adrian Booth, Niko Mohr, Peter Peters “The digital utility: New opportunities and challenges”, McKinsey, Maggio 2016

- Adrian Booth, Eelco de Jong, Peter Peters “Accelerating digital transformations: A playbook for Utilities”, McKinsey, Febbraio 2018
No attachments selected.
Distributed generation and management of energy
Technological evolution of renewable sources
New technologies for light vehicles in the future
Energy efficiency and reduction of environmental impact in transport
Infrastructures; Networks and intelligent buildings
Digital Systems; Digital Representation
Artificial Intelligence (AI)
Data Processing / Data Interchange; Middleware
Data Protection; Storage; Cryptography; Security
Databases; Database Management; Data Mining
View all