Museum Digital Transformation e il digitale nell’arte
Benedetta Scarpelli
Published on 10/04/2018
Last update: 01/05/2019 at 08:35
Al via tra pochi giorni a Firenze la seconda edizione del Museum Digital Transformation, un appuntamento dedicato alla comunicazione e all’innovazione digitale applicata ai musei (https://museumdigitaltransformation.it/).
Tra il 12 e 13 aprile si avvicenderanno sul palco e nei numerosi workshop in programma personaggi noti a livello nazionale e internazionale, tra direttori museali, esperti di didattica, di gamification, di marketing e di user experience, con lo scopo di condividere best practice sull’uso delle tecnologie digitali nel contesto museale.
Tra i temi trattati ci saranno gaming, chatbot, messaggistica per il custumer service, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale.
L’evento di Firenze è solo l’ultima testimonianza di un interesse sempre crescente da parte delle istituzioni culturali italiane nei confronti delle nuove tecnologie.
Negli ultimi anni infatti molte realtà museali, dal nord al sud della nostra penisola, stanno sperimentando le potenzialità delle nuove tecnologie come mezzo per aprire nuovi scenari di comunicazione e fruizione dell’offerta culturale. Gli strumenti digitali sono infatti molti e versatili e possono essere impiegati in strategie di comunicazione, ma anche per arricchire l’esperienza del visitatore negli spazi museali e per migliorarne l’accessibilità.
Secondo la vostra esperienza, quali sono i progetti più interessanti attualmente in corso in Regione Lombardia?
Quali gli utilizzi più innovativi e proficui delle nuove tecnologie?
Quale l’impatto con i diversi pubblici?