Intervista a Luca Manuelli, presidente Cluster Fabbrica Intelligente
Redazione Open Innovation
Published on 02/10/2020
Last update: 02/10/2020 at 19:41
02 ottobre 2020
I vantaggi della manutenzione predittiva e dell’Additive Manufacturing, l’orizzonte dell’Industrial Smart Working aperto durante il lockdown, la centralità dell’open innovation negli scenari post Covid.
Di questo e più in generale delle prospettive dell’Industria 4.0 ci ha parlato Luca Manuelli: già manager in grandi gruppi, Chief Digital Officer di Ansaldo Energia, da tempo si occupa di Digital Transformation di prodotti e processi e da marzo 2019 ricopre il ruolo di presidente del Cluster nazionale Fabbrica Intelligente.
Una realtà, quella del Cluster, che conta oggi 200 associati tra aziende - con una netta prevalenza delle PMI - associazioni di impresa, università ed enti di ricerca, istituzioni.
Nato come volano per la competitività e l’innovazione del manifatturiero, il Cluster promuove i Lighthouse Plant citati in questa video intervistata - gli Impianti Faro previsti dal Piano Industria 4.0 del MISE - e nella sua RoadMap guarda al passaggio dalla fabbrica intelligente a una “filiera intelligente”, capace di valorizzare il ruolo delle PMI.
Non a caso, il Cluster Fabbrica Intelligente ha promosso su questa piattaforma una Challenge di innovazione (per saperne di più, leggi qui) rivolta proprio a startup, scale-up, MPMI oltre che al mondo della ricerca.
Guarda la video intervista e lascia un commento: