Il ruolo centrale del funzionario pubblico e le best practice da condividere
Redazione Open Innovation
Published on 05/06/2020
Last update: 05/06/2020 at 08:59
Ideato un sondaggio per mettere a sistema opinioni e problematiche della PA
La pandemia che sta colpendo duramente paesi di tutto il mondo ha anche reso evidente quanto l’efficacia dell’apparato pubblico sia di fondamentale importanza, non solo nella gestione della crisi, ma anche nel garantire il funzionamento dell’‘ordinario’ in un conteso ‘eccezionale’ come quello della pandemia.
Proprio in questi periodi i governi necessitano di apparati pubblici altamente performanti, un sistema che vede come protagonisti i funzionari pubblici, persone e professionisti che stanno vivendo nella loro quotidianità un diverso rapporto con i cittadini e con il lavoro. Le organizzazioni cercano di identificare e risolvere le sfide che devono affrontare i funzionari pubblici nel modo più veloce possibile.
Il Bureaucracy Lab insieme a importanti partner quali Nottingham University, Stanford University, University College di Londra, hanno ideato una survey che ha l’obiettivo di promuovere le migliori pratiche nelle risposte del governo a COVID-19, dare voce ai dipendenti pubblici in momenti di incertezza, facilitare la comunicazione tra funzionari oltre che sollecitarne le opinioni per affrontare i problemi in un contesto così complesso come quello in cui stiamo vivendo.
AUTORE: Patricia Paskov & Daniel Rogger - World Bank