Milano, Teatro alla Scala
8 Novembre 2021
ore 9.00 - 12.30
Classe 1932, parigino,figlio dei vincitori del Premio Nobel per la Chimica del 1935, Joliot dopo gli studi alla Facoltà di Science inizia subito a lavorare sulla fotosintesi all’Institut de Biologie Physico-Chimique de Paris (IBPC) dove si concentra in particolare sul meccanismo di decomposizione dell’acqua con formazione di ossigeno e idrogeno. Dal 1954 è al Centre National de la Recherche Scientifique-CNRS di Parigi, dove diventa Direttore di ricerca nel 1974, tra il 1987 e il 1992 assume la direzione del Dipartimento di Biologia all’École Normale Supérieure. Tra i suoi titoli: Medaglia d'oro CNRS, professore onorario al Collège de France, membro dell’Accademia delle Scienze francesi e della National Academy of Sciences degli USA, Grande Ufficiale della Legion d'Onore, Comandante dell’Ordine Nazionale al Merito.
È Professore ordinario al Dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Padova dal 2013. Milanese, laureata in Chimica a Padova dove consegue anche il dottorato, nella sua carriera ha frequentato diversi laboratori americani statunitensi. Diventa primo ricercatore al CNR nel 2011, anno in cui riceve il Premio alla ricerca della Società Chimica Italiana (SCI). Ha pubblicato più di 120 lavori in riviste ad alto fattore di impatto, con un totale di più di 3 mila citazioni e un valore di h-index di 36. È Responsabile Scientifico della sezione di Padova dell’Istituto CNR per la Tecnologia delle membrane, affiliata alla Società Chimica Italiana, all’American Chemical Society e alla Royal Society of Chemistry.
Tedesco, classe 1960, dal 1993 è Direttore all’Institute for Colloids and Interfaces del Max Planck Institute e dal 1995 docente alla Potsdam University. Studi di Fisica e Chimica, dottorato in Scienze Naturali alla Mainz University, Antonietti è stato Visiting Professor in atenei belgi, statunitensi, francesi, cinesi. Ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e due ERC Senior Excellence Grant, nel 2008 e nel 2020. Nel 2021 ha vinto anche un ERC Synergy Grant insieme a Patrice Simon ed è diventato membro onorario della Chinese Chemical Society. Tra i suoi campi di studio: polimeri, materiali biomimetici, chimica dell’energia, elettrocatalisi e fotocatalisi artificiale metal free.
GIULIANO SANGIORGI, Voce
ANDREA MARIANO, Pianoforte
MARIA CRISTINA MESSA, Ministro dell’Università e della Ricerca
ATTILIO FONTANA, Presidente Regione Lombardia
PAOLO VERONESI, Presidente Fondazione Veronesi
FABRIZIO SALA, Assessore Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Regione Lombardia
CHIARA MONTANARI, Life Explorer – Capo spedizione in Antartide
GIANNI BOCCHIERI, Direttore Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Regione Lombardia
FURIO PRADELLA, CEO Pradella Sistemi
VINCENZO RUSSI, CEO e-Novia e Yape, Progetto Base 5G
EUGENIO SAPORA, Country Manager Italia Too Good To Go
FABRIZIO SALA, Assessore Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Regione Lombardia
GERRY SCOTTI incontra i CAMPIONI DELLO SPORT e sostiene un progetto di ricerca
I VINCITORI
PIERRE JOLIOT
Biologo, Professore Emerito al Collège de France
MARCELLA BONCHIO
Ordinario di Scienze Chimiche, Università di Padova
MARKUS ANTONIETTI
Direttore Institute for Colloids and Interfaces, Max Planck Institute
Saranno presenti
ANDREA C. FERRARI
Presidente della Giuria
LUCIANO FONTANA
Direttore Corriere della Sera
Con la partecipazione
e la collaborazione di
MASSIMO SIDERI
Editorialista Corriere della Sera e Responsabile editoriale Corriere Innovazione
ALESSIA VENTURA
Sul palco del Teatro alla Scala racconterà l’impegno del suo assessorato e di Regione Lombardia per promuovere innovazione, ricerca, attrattività del territorio. Fabrizio Sala è Assessore a Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione.
In precedenza ha seguito da vicino l’avventura di Expo come sottosegretario alla Presidenza con delega proprio alla manifestazione internazionale. In Consiglio regionale era arrivato dopo essere stato assessore all’Ambiente e vice presidente della Provincia di Monza e Brianza.
Professore di Nanotecnologia all'Università di Cambridge UK, Direttore del Cambridge Graphene Centre. Science and Technology Officer e Chair del Management Panel della European Graphene Flagship.
Ingegnere, è stata la prima italiana a capo di una spedizione in Antartide. Ha un'esperienza ultradecennale nella gestione di missioni polari internazionali ed e' consulente ed esperta nella gestione di progetti complessi in situazioni di rapido cambiamento. Nel 2018 ha fondato Complexity Aware per le aziende interessate a risvegliare il cosiddetto Antarctic Mindset, ovvero la capacità di creare prosperando anche nell’incertezza, proponendo un metodo ideato insieme al filosofo della scienza Gianluca Bocchi.
Nel 2014 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro per l’impegno nell’innovazione.ed è stata inserita da Startup Italia tra le 150 donne che “contribuiscono in modo significativo all’innovazione del nostro paese.
Eugenio Sapora è Country Manager per l’Italia di Too Good To Go. A partire da gennaio 2019 ha condotto le operazioni dell’azienda danese nel Paese, formando un primo network sia di waste warriors impegnati nella lotta contro lo spreco alimentare sia di punti vendita, key accounts e imprenditori pronti ad aderire al modello anti-spreco.
A due anni e mezzo dal lancio, sull’app di Too Good To Go sono presenti più di 18.000 esercizi commerciali che mettono a disposizione Magic Box a quasi 5 milioni di utenti registrati, in oltre 70 città, da Nord a Sud.
Vincenzo Russi è Co-Fondatore e Chief Executive Officer di e-Novia S.p.A., la “Fabbrica di Imprese” che, nata nel 2015 a Milano, ha già generato più di 30 progetti imprenditoriali, tra cui YAPE S.r.l., eShock S.r.l., BluBrake S.r.l., Y.Share S.r.l., SmartRobots S.r.l., HiRide S.r.l., Weart S.r.l. e BLIMP S.r.l.. Tutte realtà innovative italiane con presenza internazionale nei settori della Collaborative Mobility, Humanized Machines e Augmented Human.
Lavora da molti anni nel settore ICT e, da oltre 20, si è dedicato al management consulting e alla gestione d’impresa. È stato, inoltre, Chief Digital Officer di Messaggerie Italiane, il primo gruppo italiano di distribuzione ed editoria libraria e Vice President di eDigita, prima piattaforma di distribuzione digitale per l’editoria italiana. Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Chief Operating and Technology Officer in CEFRIEL, è stato docente al International MBA della School of Management del Politecnico di Milano e docente in Software Engineering in Politecnico di Torino, Chief Executive Officer di Fila Corp. a Boston, Partner in Ernst & Young Consulting e Vice-President in Capgemini. Ha iniziato la sua carriera nei laboratori della Selenia Spazio e quindi nei laboratori internazionali della Olivetti in Italia e Silicon Valley.
Massimo Sideri è editorialista del Corriere della Sera e responsabile editoriale del Corriere Innovazione. E' autore di saggi sulla storia della tecnologia per Bompiani e docente al Master di Divulgazione Scientifica dell'Università di Trento.
Andrea Mariano (tastierista, dj e producer) è tra i fondatori dei Negramaro, la più importante rock band italiana. Nel 2020, insieme a Giuliano Sangiorgi, ha pubblicato il suo ultimo album di studio, dal titolo “Contatto”, che ha conquistato i vertici di tutte le classifiche. “Contatto” (la cui title-track è stata peraltro scelta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la campagna nazionale di vaccinazione anti-Covid) è il decimo album della loro carriera costellata da Dischi di Diamante e Multiplatino.
Prima band italiana ad aver suonato allo Stadio San Siro e all’Arena di Verona e unica a vantare importanti collaborazioni internazionali, tra cui quelle con gli OneRepublic e Dolores O’Riordan. A settembre 2021 è uscito il loro ultimo singolo,“Ora ti canto il mare”, che ha subito raggiunto la vetta dell’Airplay radiofonico italiano.
Il premio
1.000.000 €
Il tema
Sostenibilità e qualità della vita
La giuria
15 top scientists
La selezione
Candidature internazionali
Scoperte di alto valore scientifico, originali, con ricadute economiche e sociali, nel contesto dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Innovazioni che presentano significative ricadute in termini di miglioramento della qualità della vita delle persone, conciliando esigenze di crescita produttiva e favorendo la transizione verso nuovi modelli di sviluppo.
15 membri con il più alto h-index della lista ufficiale Top Italian Scientists per ciascuna delle aree afferenti alle Scienze della Vita
4 Natural & Environamental Sciences
3 Material & Nano Sciences
2 Chemistry
2 Clinical Sciences
1 Biomedical Sciences, 1 Business Sciences,
1 Engineering, 1 Physics
Professore Ordinario di Fisiologia Vegetale dell’Università di Verona. Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Naturali e Ingegneria. Membro dell’Accademia dei Lincei, di EMBO e dell’Accademia europea.
Già Ordinaria di Botanica all’Università di Torino e Direttrice del Dipartimento di Biologia Vegetale, è Accademica dei Lincei e Commendatore della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
Professore Ordinario di Chimica Fisica all’Università di Torino, membro del Consorzio Interuniversitario INSTM, dal 2012 è “Professor II” al Dipartimento di Chimica dell’Università di Oslo, in Norvegia.
Professore Ordinario di Fisica della Materia al Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano. Presidente della divisione di Elettronica Quantistica e Ottica della Società Europea di Fisica.
Professore di Economia alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Condirettore delle task force “Industrial Policy” e “Intellectual Property Rights” all’“Initiative for Policy Dialogue” della Columbia University.
Professore Ordinario di "Neurorehabilitation Engineering" all’Imperial College di Londra. È stato Direttore dell’Institute of Neurorehabilitation Systems presso la Georg-August University a Göttingen.
Professore di Nanotecnologia all'Università di Cambridge UK, Direttore del Cambridge Graphene Centre. Science and Technology Officer e Chair del Management Panel della European Graphene Flagship.
Professore Ordinario di Microbiologia alla Facoltà di Scienze e Tecnologia dell’Università di Bolzano, dove dirige il laboratorio Micro4Food. Membro del Comitato Italiano di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita.
Professore Ordinario di Statistica medica ed Epidemiologia all’Università degli Studi di Milano, Temporary Advisor all’OMS. Già membro (2011-15) e coordinatore Comitato dei Garanti (2015) del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.
Responsabile del Dipartimento di Nanochimica all’IIT. Professore di Nanoscienze Quantistiche al Kavli Institute of Nanoscience della TU Delft (Netherlands).
Professore di Genetica e Direttore Scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata all’Università di Udine, Accademico dei Lincei, vincitore nel 2005 della Medaglia per le Scienze Fisiche e Naturali dell’Accademia Nazionale delle Scienze.
Professore Ordinario di Chimica Organica all’Università di Trieste e Research Professor al CIC BiomaGUNE di San Sebastián in Spagna. Membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Academia Europea e della European Academy of Sciences.
Direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS. Già Presidente dell’International Society of Nephrology (ISN) e membro del Consiglio Superiore di Sanità.
Professore emerito (in precedenza ordinario) di Fisica Sperimentale all’Università degli Studi di Brescia, già Direttore del Laboratorio SENSOR e Direttore del Dipartimento di Chimica e Fisica per l’Ingegneria e per i Materiali.
Ha pubblicato più di 1500 lavori e cinque monografie sugli inibitori enzimatici, in particolare sulle molecole in grado di depotenziare gli enzimi che regolano le cellule tumorali. Specializzato a Bucarest, è Professore di Scienze farmaceutiche a Firenze.
L'assegnazione dei Premio è frutto del contributo dei votanti, della Giuria e di Regione Lombardia
Ogni decisione è trasformata in un documento informatico, salvato su una blockchain pubblica sotto forma di impronta digitale
Chiunque può controllare le decisioni prese: la tecnologia blockchain garantisce l'immutabilità e la tracciabilità nel pieno rispetto della privacy