Verrà aperta una nuova finestra

Prometeo

La recente crisi pandemica ci ha fatto toccare con mano l’urgenza di sviluppare soluzioni innovative nel campo della salute per migliorare l’esperienza della persona all’interno del percorso di cura e rendere questo percorso più sostenibile sia da una punto di vista economico sia ambientale. Da questa consapevolezza nasce Prometeo, l’iniziativa di Federated Innovation @MIND promossa da AstraZeneca e aperta all’ecosistema italiano della salute. Il progetto è in linea con le priorità individuate nell’ agenda di innovazione dell’ area tematica Life sciences & Healthcare di Federated Innovation @MIND .

Prometeo mette a disposizione di manager, professionisti e tecnici sanitari un percorso di co-progettazione che, partendo dai loro bisogni, punta a sviluppare soluzioni innovative per una migliore gestione dei problemi di salute.

Fasi del progetto

Raccolta dei bisogni

La prima fase del progetto prevedere l’identificazione e la raccolta dei bisogni di cambiamento da parete di istituzioni sanitarie, direzioni sanitarie regionali, strutture e fondazioni ospedaliere, istituti di ricerca. Questi

Istituzione dell’Advisory Board

Terminata la fase di raccolta, un pool di esperti provenienti dal mondo della salute, dell’università e dell’innovazione, in rappresentanza di tutti gli stakeholder del progetto, provvede ad analizzare e validare tutte le proposte candidate.

Percorso di co-progettazione

Al termine del processo di selezione sono identificate tre proposte che affrontano un percorso di co-progettazione strutturato in 4 workshop e supportato dalle metodologie di Design Thinking e volto a una più chiara identificazione dei bisogni. La durata di questo percorso è di 8 settimane. Al termine di questo percorso verrà selezionata una delle tre proposte per andare in fase di disegno di POC e sviluppo della soluzione.

Proof of concept (test di fattibilità)

Al termine del percorso di co-progettazione, una delle tre proposte sarà selezionata per essere ulteriormente strutturata per andare in fase di disegno di POC e sviluppo del prodotto/soluzione per una sua implementazione.

Target

La call è rivolta ad operatori sanitari, medici, manager di strutture sanitarie regionali, territoriali e strutture ospedaliere.

Aree di interesse

Tecnologie al servizio della salute

Come integrare le nuove tecnologie disponibili in ambito health nel management dei pazienti, ottimizzando i percorsi di cura esistenti e creando il massimo valore attraverso la creazione di nuove competenze ed applicazioni efficaci.

Esperienza del paziente

Come favorire la migliore esperienza del paziente, all’interno dell’ambiente ospedaliero e nel setting outpatient, affinché la gestione della propria patologia sia soddisfacente e proattiva.

Sostenibilità

Come favorire un lifecycle assessment dei processi di gestione all’interno dell’ospedale, volti ad identificare aree di miglioramento in ambito di economia circolare, waste management e sostenibilità.

Fasi e tempistiche

  1. 18 Novembre 2021
    Apertura della call
  2. 16 Maggio 2022
    Termine per l’invio delle candidature
  3. 15 Giugno 2022
    Conclusione della fase di valutazione dei progetti
  4. 26 Luglio 2022
    Termine del percorso di co-progettazione (attività di design thinking)
  5. 15 Settembre 2022
    Annuncio progetto che sarà portato in execution

Candidature

Le realtà interessate a partecipare alla call dovranno candidare la propria proposta sulla piattaforma web di Federated Innovation @MIND le ore 23:59 del 16 maggio 2022. Al termine della fase di valutazione saranno selezionate fino a un massimo di 3 proposte da sviluppare nel percorso di co-progettazione.

scopri il vincitore



LINK PAGINA UFFICIALE Prometeo