IMPRENDITIVITY
Scopri di piùl'azienda
Sirti è la società leader nella progettazione, realizzazione, manutenzione, integrazione di sistemi e gestione di infrastrutture di rete.
IMPRENDITIVITY
Per Sirti l’INNOVAZIONE è un processo imprescindibile: lo strumento con il quale una grande azienda affronta i cambiamenti. La storia degli ultimi decenni – con la diffusione di internet e delle Community – ci insegna che più il processo di innovazione diventa inclusivo e collaborativo, più diventa efficace e dirompente. Per questo motivo abbiamo lanciato IMPRENDITIVITY, un progetto innovativo suddiviso in due fasi. Con la prima fase abbiamo individuato e selezionato le idee più innovative proposte dai nostri colleghi. Con la seconda fase, attraverso un approccio di Open Innovation, abbiamo lanciato un bando di gara per l’implementazione delle proposte selezionate. Attraverso la nostra CALL4STARTUP ci rivolgiamo a Startup e PMI, per collaborare insieme al fine di realizzare uno o più progetti che aiutino a crescere sia l’azienda sia tutte le realtà che vorranno mettersi in gioco con essa.
LE 5 CHALLENGE DI IMPRENDITIVITY
CONTROL DRONES
CONTESTO: Si stima che le società Multi-Utilities investiranno una media di 13 miliardi di dollari l’anno in servizi di verifica dello stato delle infrastrutture mediante l’uso di droni: Sirti potrebbe orientarsi verso una nuova area di business di servizi professionali.
SFIDA: Fornitura di una soluzione (hardware + software) che abiliti all’esecuzione di attività ispettive mediante l’uso di droni. Sono ritenute di premianti eventuali funzionalità di volo semplificato e riconoscimento assistito di asset e situazioni target.
MENS
CONTESTO: La flotta aziendale di Sirti attraversa oltre 90 milioni di km in media all’anno ed è attiva in tutta Italia 365gg l’anno. Le auto della flotta durante le loro percorrenze possono essere usate come stazioni viaggianti per la raccolta di dati utili a erogare nuove tipologie di servizi.
SFIDA: Fornitura di una soluzione tecnologica (hardware + software) che consenta di utilizzare le auto della flotta aziendale come delle stazioni viaggianti per la raccolta dati georeferenziati (es:. condizioni meteorologiche, stato di conservazione delle strade, condizioni del traffico, qualità dell’aria, etc…). Sono ritenute premianti le soluzioni dotate di modelli di business innovativi per lo sfruttamento dei dati raccolti.
DIGITAL SAFETY
CONTESTO: Nell’ambito degli interventi in campo è emersa la necessità, per i nostri tecnici, di consultare in modo veloce la documentazione relativa agli aspetti normativi di qualità e sicurezza.
SFIDA:Sviluppo di una soluzione Piattaforma web + APP mobile che permetta ai tecnici di consultare sul proprio smartphone o tablet la documentazione relativa alla qualità e la sicurezza, utilizzando parole chiave per facilitare la ricerca, anche attraverso l’uso di “chatbot”.
FIELD DATA FEEDBACK
CONTESTO: L’esperienza acquisita in campo in attività di progetto non è condivisa in maniera sistematica e accessibile tra i vari reparti aziendali. Poter contare su uno strumento di sintesi della conoscenza emersa nell’ambito dei progetti può aiutare a migliorare l’operatività e il modo in cui si approccia il mercato.
SFIDA: Fornire una soluzione che permetta di sintetizzare in maniera veloce e intuitiva la conoscenza derivante dalle attività di progetto e renderla facilmente disponibile ai vari reparti aziendali per supportare le loro attività, aumentare la competitività e migliorare la gestione del rischio.
SIRTI GLOBAL VILLAGE
CONTESTO: Nell’era digitale il “social” sta assumendo un ruolo sempre più preponderante e in molte aziende le Intranet sono popolate di contenuti anonimi.
SFIDA: Implementazione di una Intranet social facile e intuitiva, abilitata per dispositivi mobili, capace di creare interazione e connessione tra i dipendenti; dovrà includere risorse di formazione.