Tenova, società del Gruppo Techint, è il partner mondiale per lo sviluppo di soluzioni innovative, affidabili e sostenibili nell’industria metallurgica e mineraria.
È presente in 13 paesi con oltre 1.400 professionisti.
Principali settori di intervento: settore metallurgico e minerario.
O.R.I. Martin Acciaieria e Ferriera S.p.A., opera prevalentemente nel settore degli acciai speciali per la meccanica e per il settore auto e, in misura minoritaria, nel settore acciaio per cemento armato.
È presente prevalentemente in Italia con circa 800 dipendenti.
Principali settori di intervento: Produzione acciai speciali.
Propongono 1 sfida su 1 tema
La
Sfida
La sfida, sul tema della cybersafety, è rivolta a startup e scaleup, MPMI italiane e mondo della ricerca che presentino soluzioni innovative per il miglioramento delle condizioni di lavoro e in particolare della sicurezza degli operatori.
In fase di valutazione
Le aziende
Tenova, società del Gruppo Techint, è il partner mondiale per lo sviluppo di soluzioni innovative, affidabili e sostenibili nell’industria metallurgica e mineraria. O.R.I. Martin Acciaieria e Ferriera S.p.A., opera prevalentemente nel settore degli acciai speciali per la meccanica e per il settore auto e, in misura minoritaria, nel settore acciaio per cemento armato.
la challenge
DESCRIZIONE GENERALE DEL CONTESTO
I LightHouse Plant® (LHP) sono impianti produttivi completamente basati su tecnologie 4.0. Consentono di implementare sistemi evoluti in grado di migliorare e rendere più sicuri i siti produttivi. I processi di trasformazione dei metalli siderurgici prevedono ambienti critici, per movimentazione e trasformazione di grandi masse di materiali, per le elevate temperature e per la possibile generazione di sostanze nocive in caso fenomeni incidentali.
Con l’obiettivo di migliorare la presenza fisica degli operatori nei siti produttivi e di implementare le misure e tutti i possibili elementi atti a garantire la sicurezza dei suoi addetti, le due aziende promotrici della sfida intendono indagare soluzioni e sistemi, basati su tecnologie 4.0, in grado di:
- identificare la posizione gli operatori in modo univoco all’interno del sito produttivo, senza zone morte
- abilitare o negare accessi, passaggi, avvicinamenti a macchinari secondo le autorizzazioni in possesso dell’operatore, segnalando eventuali effrazioni
- consentire di attivare procedure di casualty recovery nell’evenienza accada un incidente, consentendo a operatori o macchinari di intervenire per risolvere
DESCRIZIONE GENERALE DELLA SFIDA
La sfida consiste nell’ideare, progettare e realizzare soluzioni tecniche innovative applicabili in aree ad elevato rischio, dove l’accesso e la presenza degli operatori vanno rigorosamente disciplinati e gestiti con criteri di identificazione, concessione/negazione dell’ingresso, intercettazione e identificazione in uscita rilevazione di condizioni di criticità (uomo a terra), ed eventuale puntuale localizzazione, ove necessario.
Inoltre devono presentare caratteristiche di effettiva novità, rispetto a quanto già disponibile sul mercato. Devono in particolare essere affidabili, con ridotto o nullo consumo energetico, con interfacciabilità basata sugli standard tecnologici della comunicazione IoT.
ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SOLUZIONE
Saranno privilegiate le soluzioni:
- con componenti “indossabili”, preferibilmente inseriti nei DPI sicuramente sempre indossati in reparto (calzoni e/o scarpe)
- compatibile con tecnologie di impianto già presenti nei siti produttivi
- in ottemperanza alle normative sulla privacy degli operatori
- in grado di interfacciarsi con i sistemi che gestiscono i dati nella fabbrica
- cost-efficient, ovvero rappresentare una soluzione sostenibile in termini di costi-risultati.
Livello di avanzamento soluzione: prodotto/prototipo
Criteri di valutazione: qualità tecnica, economicità, affidabilità, connettività
TIMELINE PREVISTA PER LA VALUTAZIONE DELLE SOLUZIONI
-
Partecipazione: la candidatura delle soluzioni è aperta fino al 20 dicembre. I candidati alla challenge possono inviare le proposte di soluzioni che rispondano alla sfida del LightHouse Plant, usando il form predisposto in questa pagina. Tutte le candidature saranno selezionate da CFI e dai LHP per definire il panel dei finalisti.
-
Prima fase: i solutori che hanno inviato una presentazione generale soluzioni, sono invitati ad un pitch con il LHP, durante l'Evento fieristico nazionale online Mecspe Connect, previsto in due giornate il 2 dicembre (sfida ORI/Tenova) e il 3 dicembre (sfida ABB) alle ore 15. In questa occasione potranno avviare un contatto con il LHP sfidante, introdurre la propria soluzione, porre domande e beneficiare di un'audience ampia durante l'evento.
-
Seconda fase: in questa fase alle proposte presentate nella prima fase sarà possibile definire con i LHP e CFI in maggior dettaglio i vincoli della sfida, tutti gli altri candidati potranno presentare, entro il 20 dicembre, le proprie soluzioni e proporre un progetto applicativo.
Le soluzioni ritenute più promettenti, potranno discutere la fattibilità, scalabilità e integrabilità della soluzione con gli attuali processi e tecnologie presenti nei LHP, le necessità di sviluppo e integrazione con altri fornitori. Solo le soluzioni selezionate al termine della seconda fase avranno opportunità di indagare la possibilità di stringere accordi di fornitura con il Lighthouse Plant. Le soluzioni selezionate saranno contattate direttamente dal team di XFactory.
Tutti i solutori finalisti saranno ammessi a una special list del sito www.fabbricaintelligente.it dedicata all’Open Innovation, spazio digitale pensato come vetrina per i player dell’Open Innovation e nei canali dei partner di XFactory.
Se avete dubbi o domande su questa sfida scrivete a: cluster@fabbricaintelligente.it