Ideatore Silvia Pagani
Livello di maturità In espansione
Sono sempre più frequenti gli studi che dimostrano l’efficacia di proposte educative che si scostano dal metodo tradizionale. Artademia propone un metodo educativo che poggia sulla relazione autentica, sull’educazione emotiva e relazionale, sulla stimolazione delle intelligenze multiple, sull’apprendimento esperienziale.
Artademia parte dall’esperienza. La teoria viene dopo che ognuno ha scoperto le sue doti, dopo che si è risvegliata la passione, dopo che con il corpo e con il cuore hanno vissuto quello che poi può essere ritrovato in un libro.
Artademia accompagna i ragazzi a farsi le domande.
Le lingue straniere si imparano parlando ed ascoltando, come fanno i bambini quando imparano la loro lingua madre, o come facciamo quando ci troviamo a vivere in un paese straniero. La grammatica viene dopo, quando lo studente, che ormai sa comunicare, si chiede le differenze tra una forma verbale ed un’altra, tra un aggettivo ed un sostantivo. Biologia sul campo, storiografia a tavola assaggiando quello che Napoleone mangìò sul campo di battaglia, fisica sdraiati sul pavimento a sperimentare la fluidodinamica.