Ideatore Consorzio Fa
Livello di maturità Consolidata
Il villaggio è una comunità abitativa per minori, nuclei monoparentali e persone disabili in cui, famiglie, volontari ed operatori, offrano supporto ed accoglienza a chi si trova in situazioni di fragilità e solitudine.
La struttura è caratterizzata da più unità abitative, in uno spazio in continua simbiosi con l’esterno, che mira a coinvolgere la popolazione locale, per trascorrere momenti insieme in cui coltivare interessi comuni, leggere, svolgere attività lavorative o creative.
Il vasto complesso di edifici ospita anche spazi dedicati ad attività lavorative, per ragazzi e ragazze in uscita da Comunità-Alloggio, che difficilmente riuscirebbero a trovare una collocazione negli ambiti lavorativi esterni, per mamme o papà in difficoltà e per ragazzi disabili del territorio, al fine di potenziare le loro autonomie personali e lavorative.
Le famiglie, i volontari, i servizi per l’accoglienza e la comunità di Lurano sono la materia prima di cui si compone il Villaggio stesso.
Il Villaggio è anche un Incubatore Sociale con un progetto d’impresa sociale per l’avvio di nuove attività e la creazione di opportunità di impiego, a favore degli abitanti del Villaggio stesso e del territorio limitrofo.
Oggi il Villaggio è abitato da 5 famiglie affidatarie, nuclei monoparentali con i propri figli, persone disabili e ragazzi neo-maggiorenni.
Sono già attivi molti servizi, dalla mensa al Servizio Formazione Autonomia per ragazzi disabili che accoglie quasi 40 ragazzi, fino ai corsi di formazione e lavoro.