ComuniCAAzione All Inclusive
Ideatore Diversamente Genitori
Livello di maturità In rilascio
Il progetto vuole favorire una comunicazione funzionale e fruibile da tutti, tramite la divulgazione e l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa che aiuta l’integrazione dei soggetti con difficoltà di comunicazione. Può essere anche di aiuto agli stranieri e a bambini in età prescolare che si approcciano alla lettura.
L’iniziativa nasce da una collaborazione tra l’associazione Diversamente Genitori e l’Amministrazione Comunale di Villa Guardia (CO), come progetto pilota. Coinvolge vari attori: la scuola, gli ambienti ricreativi, i luoghi pubblici; attraverso questa rete, la CAA diventa un potente strumento che crea legame e inclusione all'interno di una società.
Le attività prevedono la sensibilizzazione, attraverso la mostra inbook (libri tradotti in simboli), attività ricreative in CAA e serate di sensibilizzazione. Le scuole ricevono software specifico e alle biblioteche vengono proposti i libri in simboli CAA. Non finisce qui: gli spazi ad uso pubblico sono etichettati con gli appositi simboli e infine, il progetto propone la formazione, dedicata a insegnanti, educatori e genitori.