Corbetta “Capitale Europea” dell'Inclusione 2024
Ideatore Comune di Corbetta
Livello di maturità Consolidata
Corbetta Capitale Europea dell’inclusione e della diversità 2024
Corbetta si è aggiudicata il podio nella categoria delle Amministrazioni locali con meno di 50mila abitanti in funzione del suo approccio sistematico nell'affrontare la diversità e l'inclusione.
A Corbetta sono attivi molti progetti, in particolare a favore dei diritti e dell’inserimento sociale delle persone definite “diverse”. Ecco alcune delle iniziative:
La Ciclofficina, rivolta a giovani disabili che mostrano il desiderio di lavorare in officina. I ragazzi imparano il mestiere, aggiustando vecchie biciclette donate da private, che “rimesse a nuovo” sono a disposizione di chi non può permettersene una nuova.
Da alcuni anni a Corbetta c’è una squadra di baskin, sport di squadra ispirato al basket, giocato da disabili e normodotati insieme.
In città è stato realizzato un parco giochi accessibile e usufruibile da tutti i bambini, grazie all’assenza di ogni tipo di barriera.
Per favorire l’integrazione e l’autonomia delle persone con disabilità vengono organizzati corsi di cucina e di artigianato.
Corbetta è molto attenta anche alla violenza sulle donne, promuovendo azioni di vario genere per contrastarla.