Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Mobilità

21/10/2020

Lancio del Progetto DUALNG venerdì 23 ottobre 9:30, DUALNG, meno diesel più metano

Fondi europei per trasformare veicoli diesel in veicoli ecologici con alimentazione dual-fuel e real

Luca Olivetti

Luca Olivetti

La riduzione delle emissioni si persegue con l’innovazione tecnologica e l’immissione nel mercato di nuovi e più performanti veicoli; è necessario destinare adeguate risorse al sostegno della domanda di mercato di automobili e di veicoli industriali, con l’eliminazione dei veicoli di vecchia immatricolazione, e di destinare adeguate risorse al sostegno delle spese per R&I con un piano straordinario di durata almeno triennale.

Si può e si deve operare anche per il miglioramento del parco esistente, operando su veicoli non ancora obsoleti. Questo è l’obiettivo di DUALNG che concretizza l’idea progettuale nata nel  Cluster lombardo della Mobilità , e già testata a livello prototipale con la modifica di due veicoli ora in esercizio, grazie al sostegno di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Brescia e Confindustria Brescia. Il progetto ha ricevuto anche un importante contributo scientifico della Università di Brescia per la sicurezza dell’impianto di stoccaggio a bordo del metano gassoso o liquido.

LIFE DUALNG - DIESEL DUAL FUEL Alimentazione Diesel + Gas Naturale (Metano) è un progetto che ha è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE.

Per maggiori informazioni CLUSTER LOMBARDO DELLA MOBILITA’

Tag di interesse
Energy efficiency and reduction of environmental impact in transport
Smart systems for transport and sustainable mobility
Environmental sustainability
Road Transport
Transhipment Systems
Road Vehicles
Traction/Propulsion Systems
Air pollution control for cars and transport