La riduzione delle emissioni si persegue con l’innovazione tecnologica e l’immissione nel mercato di nuovi e più performanti veicoli; è necessario destinare adeguate risorse al sostegno della domanda di mercato di automobili e di veicoli industriali, con l’eliminazione dei veicoli di vecchia immatricolazione, e di destinare adeguate risorse al sostegno delle spese per R&I con un piano straordinario di durata almeno triennale.
Si può e si deve operare anche per il miglioramento del parco esistente, operando su veicoli non ancora obsoleti. Questo è l’obiettivo di DUALNG che concretizza l’idea progettuale nata nel Cluster lombardo della Mobilità , e già testata a livello prototipale con la modifica di due veicoli ora in esercizio, grazie al sostegno di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Brescia e Confindustria Brescia. Il progetto ha ricevuto anche un importante contributo scientifico della Università di Brescia per la sicurezza dell’impianto di stoccaggio a bordo del metano gassoso o liquido.
LIFE DUALNG - DIESEL DUAL FUEL Alimentazione Diesel + Gas Naturale (Metano) è un progetto che ha è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE.
Per maggiori informazioni CLUSTER LOMBARDO DELLA MOBILITA’