Image for the news
Iniziative IS

12/01/2022

27/01/2022: Presentazione nazionale del Quinto Rapporto sul secondo welfare

Giovedì 27 gennaio 2022, alle 15:00

Consuelo Crespi

Consuelo Crespi

Finlombarda Spa

Il volume, intitolato “Il ritorno dello Stato sociale? Mercato, Terzo Settore e comunità oltre la pandemia“, offrirà riflessioni e approfondimenti sugli impatti che il Covid-19 ha avuto sul nostro sistema di welfare e, in particolare, sul ruolo che attori privati, organizzazioni del Terzo Settore, corpi intermedi e gruppi informali di cittadini hanno assunto per affrontare la crisi nella sua dimensione sanitaria, economica e sociale.

Programma
Nella prima parte dell’evento Franca Maino, professoressa dell’Università degli Studi di Milano e direttrice di Percorsi di Secondo Welfare, insieme ai ricercatori e alle ricercatrici del Laboratorio, presenterà i principali dati e contenuti del Rapporto.

Seguirà una tavola rotonda a cui interverranno Cristiano Gori, coordinatore Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, Roberto Rossini, portavoce Alleanza contro la povertà in Italia, Chiara Saraceno, portavoce Alleanza per l’infanzia, e Pierluigi Stefanini, presidente Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Successivamente Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – la cui partecipazione è in attesa di conferma – rifletterà sul futuro del secondo welfare.

Maurizio Ferrera, professore dell’Università degli Studi di Milano e Scientific Supervisor di Percorsi di secondo welfare, concluderà la presentazione.

L’evento sarà moderato dal giornalista Paolo Riva.

La presentazione nazionale del Quinto Rapporto si svolgerà totalmente online.

Per ricevere in anteprima tutte le informazioni relative alla diretta streaming è necessario iscriversi qui

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content