Si avvia alla conclusione, ma insieme guarda a un nuovo obiettivo i-Label, progetto innovativo di eccellenza finanziato da Regione Lombardia con il bando “Call Hub Ricerca e Innovazione”, a valere su risorse POR-FESR 2014-2020.
I-Label è stato attivato da un partenariato lombardo composto da due grandi imprese, tre PMI e un organismo di ricerca, secondo il modello innovativo promosso proprio dalla “Call Hub”.
Il suo obiettivo era quello di sviluppare materiali innovativi per il packaging, e in particolare per la produzione di etichette prive di supporto siliconato, dunque più sostenibili. E ancora, i-Label puntava a realizzare prototipi di nuove etichette elettroniche stampate, dunque “intelligenti”, con applicazioni anti-tampering e anti-contraffazione da utilizzare in futuro su scala industriale per beni di largo consumo.
Tal obiettivi sono stati centrati: i risultati di i-Label sono allora al centro dell’evento conclusivo del progetto, in programma nel pomeriggio di venerdì 18 febbraio 2022.
L’evento conclusivo del progetto
L’appuntamento “i-Label Etichetta intelligente per il packaging smart ed eco-sostenibile”, promosso da Regione Lombardia e dal partenariato di progetto, si svolgerà on line dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Per partecipare, registrati a questo link.
L’agenda dettagliata dell’evento è scaricabile in allegato.
Oltre ai rappresentanti dei vari partner di progetto, tra i relatori ci saranno il Dirigente della Struttura Investimenti per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico di Regione Lombardia, il responsabile del progetto, il consulente scientifico, un ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia - IIT coinvolto nel nuovo progetto relativo alla Printed Electronics.
Un nuovo traguardo
Visti i risultati positivi infatti, e proprio a partire da questi, il partenariato si è posto un ulteriore traguardo: la costituzione in Lombardia di un HUB per la Printed Electronics, che metta a disposizione delle imprese gli strumenti necessari allo sviluppo di nuove ma concrete applicazioni di questa tecnologia.
La Printed Electronics combina un altissimo contenuto tecnologico con l’utilizzo di processi e materiali consolidati come quelli utilizzati nella stampa industriale, nelle filiere del packaging e delle arti grafiche.
Tra le possibili applicazioni ci sono film fotovoltaici plastici, display flessibili, sensori indossabili, biosensori per il monitoraggio di parametrici fisici, etichette microelettroniche per il controllo e la computazione, etichette a radio-frequenza a basso impatto ambientale e a basso costo.
Scopri di più anche su questi nuovi orizzonti, il 18 febbraio segui l’evento in streaming.